Microsoft presenta WebMatrix, la suite gratuita per lo sviluppo di siti web

Il colosso di Redmond rende disponibile la prima beta pubblica di WebMatrix, una suite completa e gratuita per lo sviluppo di siti web
di Fabio Gozzo pubblicata il 07 Luglio 2010, alle 11:31 nel canale ProgrammiMicrosoft
Nel corso della giornata di ieri, Microsoft ha reso disponibile la prima beta pubblica di WebMatrix, una suite per lo sviluppo che intende fornire all'utente una soluzione estremamente semplice e completa per lo sviluppo di siti web utilizzando Windows.
WebMatrix fornisce tutto quello di cui si ha bisogno per la realizzazione di progetti di piccola e media portata, mettendo a disposizione il web server IIS Developer Express, il DBMS SQL Server Compact Edition ed il framework ASP.NET con il nuovo e più leggero view engine Razor.
In aggiunta la suite fornisce anche una serie di strumenti per deployment del sito ed un catalogo di web application open source, realizzate sia in ASP.NET che in PHP, da scaricare ed integrare automaticamente all'interno dei propri progetti.
WebMatrix in realtà on è proprio una novità: Microsoft aveva già lanciato un prodotto simile sotto lo stesso nome già alcuni anni fa ed era basato su ASP.NET 1.1 e database Access; il suo sviluppo era stato successivamente abbandonato il seguito al rilascio di Visual Web Developer 2005 Express, una variante di Visual Studio per lo sviluppo web.
Per ulteriori informazioni su WebMatrix, vi rimandiamo a questo indirizzo, dove Scott Guthrie, Vice President della divisione Developer di Microsoft, illustra tutte le peculiarità di questa interessante suite. Per chi volesse invece installare subito WebMatrix e provarlo di persona, a questo indirizzo è possibile scaricare il file di installazione.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEdit: primo!!!
Prima Visual Studio Express, ora questo WebMatrix...
Non è facile cogliere le peculiarità di ogni singolo prodotto e soprattutto imparare a sfruttarne a pieno le potenzialità.
Non era meglio fare un'unica suite?
Prima Visual Studio Express, ora questo WebMatrix...
Non è facile cogliere le peculiarità di ogni singolo prodotto e soprattutto imparare a sfruttarne a pieno le potenzialità.
Non era meglio fare un'unica suite?
Questo WebMatrix non sostituisce Visual Studio ...
Non è neanche 1/1000 di Visual Studio ...
Visual Studio è destinata agli sviluppatori e ti permette di lavorare NON solo per il Web (ASP.NET o MVC2) ma anche Windows Form, WPF, WCF, Silverlight, Windows Services, Sharepoint, Office, SSIS, WWF ecc ...
Questo è adatto al piccolo sviluppatore o al ragazzino che deve fare il sito per il fantacalcio.
Poi chiaramente Visual Studio è un'altra cosa ma quello che intendevo sottolineare io è che si creano troppi ambienti di sviluppo a volte anche sovrapposti...
Leggi bene, piccolo sviluppatore o bambino col fantacalcio.
E infatti dotNetNuke, te lo scarichi se lo sai usare ...
IMHO no. Perché ognuno ha il suo target.
anche se non capisco il senso di continuare ad infilarsi in mercati paralleli quando hanno già problemi in mercati ben più importanti
a che pro creare un software gratuito del genere? vorranno ricominciare con gli standard difettosi by design?
spero di no
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".