Google Picasa 3: face recognition e tagging avanzato

La nuova release del celebre software per la gestione delle immagini Google Picasa 3 introduce il riconoscimento facciale per agevolare le operazioni di tagging delle foto. Migliorati anche gli strumenti per l'editing delle immagini
di Fabio Gozzo pubblicata il 04 Settembre 2008, alle 11:05 nel canale ProgrammiGoogle ha da poco reso disponibile Picasa 3 Beta, la nuova versione del celebre software per la gestione e la condivisione delle immagini. Per chi non lo sapesse, si tratta di un software piuttosto completo che consente agli utenti di gestire le foto presenti sul proprio computer, di organizzarle in gruppi, di ritoccarle con alcuni semplici strumenti e di creare video o presentazioni.
Tra le novità introdotte nella nuova versione spicca senza dubbio l'uso della tecnologia per il riconoscimento facciale, grazie alla quale è possibile etichettare automaticamente tutte le foto in cui compaiono le stesse persone. Tale tecnologia è stata acquisita da Google lo scorso agosto 2006, da una compagnia chiamata Neven Vision.
Sono state inoltre migliorate le funzionalità di editing delle immagini, che ora permettono di effettuare semplici ritocchi e di ottenere risultati impeccabili senza dover ricorrere ad applicazioni più complesse. Migliorati infine anche gli strumenti per la condivisione delle proprie fotografie sul Web: è ora presente la nuova funzionalità "Sync to Web" che si occupa di mantenere sincronizzate le immagini presenti sul computer con quelle caricate online sul proprio account di Picasa Web Album. Il video seguente riassume tutte le funzionalità offerte dal nuovo Picasa 3:
Per chi desiderasse provarlo, Picasa 3 Beta è disponibile per il download direttamente sul nostro sito a questo indirizzo.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEvviva! Così finalmente posso creare la cartelle che lui riempirà in automatico! La cartella "facce da c.lo"!!!!
io non me ne curo. Il mio picasa è bloccato dal firewall e non può accedere alla rete in alcun modo
Le licenze che google rilascia per i suoi prodotti sono praticamente identiche, chrome e picasa inclusi!!
adesso non mettiamoci a fare la caccia alle streghe: le licenze erano così prima (gmail & co) e così sono e saranno..
poi google ha già chiarito ieri la sua posizione: quando mandi una foto google non ha i diritti su di esso, quando clicchi un link non invii informazioni a google e così via..al massimo, sulla mail c'è un algoritmo attraverso il quale focalizzare la pubblicità, ma a google rimangono i risultati dell'algoritmo (tipo: giuseppe ama lo sport al 60%, modellismo al 30% e ornitologia al 10%), no i dati personali.
Flickr vs. Picasa
Tempo fa mi sono comprato un account pro su Flickr che, dopotutto, mi piace. Picasa non l'ho mai usato, come non ho mai usato alcun servizio di Google, motore a parte. Qualcuno mi può fare un confronto tra Flickr e Picasa, elencando vantaggi e svantaggi dell'uno rispetto all'altro?Grazie :-)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".