Explorer sempre primo browser tra i sistemi desktop, ma Chrome avanza

Google continua ad incrementare la propria presenza tra i browser, avvicinando Internet Explorer tra le soluzioni desktop; per i dispositivi mobile è sua la prima posizione, distanziando Safari di Apple
di Paolo Corsini pubblicata il 04 Aprile 2016, alle 08:38 nel canale ProgrammiMicrosoftSafariFirefoxOperaAppleGoogleChrome
Continua la crescita del browser Google Chrome, con una quota di mercato per i sistemi desktop che nel corso del mese di marzo ha toccato il 39,09% rispetto al 36,56% detenuto nel mese precedente. Questi dati, elaborati da NetMarketShare, rimarcano come nel settore desktop la guerra tra i browser sia una battaglia a due: Chrome da un lato, Internet Explorer dall'altro.
quote di mercato browser desktop - marzo 2016
Quest'ultimo browser, la soluzione di default nei sistemi operativi Microsoft che precedono quello Windows 10, mantiene una quota complessiva del 43,4% ma tale dato è in calo rispetto al 44,79% del mese precedente. Per Edge la quota di mercato è stata pari al 4,3% nel corso del mese di marzo, un dato in crescita rispetto al 3,93% del mese precedente.
Chiudono la classifica tutti gli altri browser, in lieve calo a compensare la forte crescita di Chrome: Firefox, nello specifico, è passato da una quota di mercato dell'11,68% di febbraio a quella di 10,54% di marzo. Safari si mantiene costante con una quota del 4,87%, mentre Opera chiude con l'1,66% che rappresenta una marginale variazione al ribasso rispetto a Febbraio.
quote di mercato browser mobile - marzo 2016
La dinamica per quanto riguarda i browser mobile vede Chrome saldamente in testa con il 45,57% del totale, seguito da Safari con il 32,7%. A seguire altri browser per OS Android con il 10% circa, Opera Mini con il 6,57% in calo rispetto ai due mesi precedenti e il 2,48% di Internet Explorer a confermare la ridotta quota di mercato detenuta da Microsoft nei sistemi mobile.
Microsoft, in sintesi, continua a mantenere una quota di maggioranza tra i browser desktop ma la crescita di Google Chrome è ben evidente; quest'ultimo continua a mantenere la quota di maggioranza nel settore dei dispositivi mobile, grazie alla diffusione di smartphone e tablet basati su OS Android.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose W10 è al 14,4 (o quel che è...) sembrerebbe che gli utenti W10 siano più propensi ad abbandonare di quanto quelli W7 Wxp non facciano con explorer.
boh... chissenefrega
firefox secondo me è calato per due motivi secondo me:
la qualità è stata molto altalenante negli ultimi anni
Google che spinge in ogni dove a farti installare Chrome (per esempio installando adobe reader tempo fa installava Chrome)
Già, ma è peggiorato parecchio ultimamente. Anche io fatto lo switch a chrome 2 mesi fa (che non mi sta esattamente simpatico)
Se solo si potesse rimpicciolire l'altezza della barra delle tab in alto (che rispetto a Chrome spreca qualche pixel verticale in più
paragonato a chrome/safari/edge e certe volte anche IE11 lo trovo molto pesante nell'apertura e nella gestione di tante schede
Su mobile è logico, è un browser che ha bisogno di un datacenter per smuoversi, mentre Chrome è più agile. Su Desktop onestamente penso che la massa non capisca una fava. I migliori browser, ovvero Firefox e Opera, a poco a poco vengono dismessi e dalla padella (explorer) si passa alla brace (chrome).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".