Xiaomi Mi Laptop Pro: 15,6" Full HD, 16GB RAM, 1TB SSD PCIe, Core i7, NVIDIA MX350: solo 1104€!

Ci sono ottimi motivi per valutare l'acquisto del portatile Xiaomi Mi Laptop Pro che andiamo a descrivere, perché a questo prezzo non si trova nulla di lontanamente simile. Non solo: attualmente c'è veramente una scarsità di PC portatili in commercio, soprattutto quelli con un rapporto prezzo / dotazione che possa giustificarne l'acquisto.
Partiamo dall'unico ma veramente unico contro: la tastiera è internazionale e non italiana. Due vie: ci si abitua a scrivere come sempre utilizzando il layout italiano su tastiera internazionale, oppure si possono acquistare appositi adesivi per la tastiera, usanza molto diffusa in molte parti del mondo. Tra l'altro sono forniti gratuitamente, se nell'ordine se ne fa richiesta. Se siete ancora qui a leggere, da ora in poi sono solo pregi.
Sotto la scocca troviamo componentistica veramente meritevole. A livello di processore c'è un ottimo Intel Core i7-10510U, 4 core e 8 thread, con frequenza base di 1,8GHz e 4,9GHz di picco. Cosa ancora insolita per un portatile, anche di questo prezzo, un quantitativo di RAM di ben 16GB, molto utile per un utilizzo gravoso del notebook.
Ulteriore plus, e non da poco, risiede nel Solid State Drive adottato: Xiaomi ha infatti optato per un PCIe Gen3.0 x 4 da ben 1TB. Anche questo una rarità visti i costi, come dimostrano i notebook dal prezzo simile che si fermano praticamente tutti a 512/500GB, senza avere nemmeno i 16GB di RAM. Da segnalare è anche la presenza di una scheda video discreta, NVIDIA GeForce MX350, abbinata ad un quantitativo di memoria dedicato di 2GB GDDR5.
Il display è un 15,6" con risoluzione Full HD 1920x1080 pixel che promette una copertura al 100% dello spazio colore sRGB, protezione Gorilla Glass 3 e angoli di visione di 178°. Ci sono anche molte porte a disposizione: sul lato destro troviamo 2 porte di tipo USB Type-C e un lettore di card SD, mentre su quello sinistro ci sono HDMI di dimensioni standard, due USB normali e il jack da 3.5mm per cuffie/microfono. Sul fronte wireless Xiaomi dichiara Wi-Fi 5 (ac, 2×2) e Bluetooth di tipo 5.0.