Toshiba Folio 100 con Android 2.2

All'IFA 2010 Toshiba presenta ufficialmente il nuovo tablet Folio 100 basato su Android 2.2 e sul chip Nvidia Tegra 2, caratterizzato da tempo di start up inferiore a 30 secondi. Per differenziare il proprio tablet da quelli della concorrenza, Toshiba ha scelto di utilizzare un display con risoluzione di 1024x600 pixel e diagonale pari a 10,1 pollici.
Folio 100 è un dispositivo pensato per accedere al web, ai social network e per la fruizione di contenuti video anche in Full HD sfruttando la connessione mini HDMI integrata - cosi afferma Toshiba sottolineando l'elevata potenza elaborativa offerta da Tegra 2. Un altro dettaglio interessante riguarda l'autonomia delle batterie: Toshiba dichiara 7 ore di funzionamento in una condizione di utilizzo che prevede il 65% di navigazione web, 10% di playback video e il 25% di stand by.
Il nuovo tablet pesa 760 grammi e risulta particolarmente sottile appena 14 millimetri. Per l'orientamento del display vengono utilizzati alcuni sensori accelerometrici che potranno essere utilizzati anche da eventuali applicazioni di terze parti.
Per lo storage dei contenuti Folio 100 mette a disposizione 16GB di spazio ma questo limite è facilmente superabile con l'utilizzo di SD card, infatti sul lato destro del tablet è presente un comodo lettore di memory card. E' anche disponibile una porta USB 2.0.
Come sottolineato da Marco Perino - General Manager Toshiba Europe - Folio 100 non è un elemento a se ma fa parte di un più completo ecosistema nel quale Toshiba Places, il nuovo market place di Toshiba, sarà un elemento fondamentale. In Toshiba Places saranno disponibili contenuti audio e video acquistabili dall'utente ma sono anche previste apps dedicate e a tal proposito verrà rilasciato un apposito SDK per gli sviluppatori.
E infine il prezzo di Folio 100. Toshiba ha previsto una soluzione con solo Wi-Fi e Bluetooth integrato a 399,00 Euro, mentre la più completa versione con modulo 3G integrato sarà disponibile a 499,00 Euro. Per la fine del 2010 Toshiba preannuncia interessanti novità legate alla disponibilità di ebook sul market place appena annunciato.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi auguro per loro che non abbia gli stessi problemi del journ.e con il quale, da un mese ormai, non è più possibile utilizzare youtube!
Per il resto promette bene dal punto di vista hw
http://www.tecnophone.it/2010/09/02...essore-tegra-2/
Engadget lo ha provato velocemente e i reporter sono rimasti “inorriditi” dall’ interfaccia personalizzata di Toshiba e hanno notato una scarsa qualità nel display.
peccato perchè toshiba è una buona marca per i note come qualità e durata.
Forse l'autonomia è un po' bassa, ma nemmeno troppo...ponendosi come alternativa ad un netbook, 7 ore vanno più che bene!
Senza l'Android Market, con l'interfaccia proprietaria basta che impedisca l'installazione di applicazioni da sorgenti sconosciute e la connessione al PC come memoria di massa: se non hai blindato il sistema poco ci manca!
Sono solo ipotesi, eh! Spero davvero che si possa cambiare interfaccia.
Per me un netbook con i nuovi atom dual core rimane la scelta da preferire.
Diciamo che l'unico che si salva è il samsung e le prossime soluzioni motorola, acer, lg.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".