TomTom: nuovi navigatori e le voci dei comici di Colorado

TomTom, anche grazie ai nuovi navigatori e alle voci dei comici di Colorado, è leader di mercato in Italia: ne parliamo con il Country Manager TomTom Italia
di Roberto Colombo pubblicata il 20 Ottobre 2009, alle 16:28 nel canale PortatiliTomTom
Le dimensioni contano: potrebbe essere questo il motto che accompagna il nuovo navigatore di fascia alta di TomTom, il TomTom XXL IQ Routes, che punta a farsi notare per l'ampio display touchscreen da 5 pollici di diagonale. Questo navigatore, con le mappe di 42 paesi europei, sarà disponibile da fine novembre 2009 al prezzo di 259 euro, un prezzo competitivo visto la fascia in cui si pone.
Le tecnologie che lo equipaggiano sono quelle già presentate in passato, in particolare si fanno notare IQ Routes, che in base a un database costruito negli anni sui tempi di percorrenza offre percorsi diversi in base ai giorni e agli orari e di cui vi abbiamo parlato nella recensione che trovate a questo indirizzo e Map Share, che permette di avere mappe sempre aggiornate grazie alle modifiche quotidiane della community di utenti TomTom.
Anche questo navigatore, come il resto della serie, adotta il nuovo supporto da parabrezza EasyPort, che permette di essere facilmente rimosso dal vetro e portato con sé senza troppi ingombri. Tra le nuove tecnologie troviamo anche la Guida Avanzata di Corsia, che offre una rappresentazione realistica degli svincoli, per aiutare i guidatori nei momenti più critici.
TomTom Start è invece il navigatore che punta sulla semplicità e sul design giovanile per attrarre gli utenti: partendo dalla considerazione che auto alla moda come Mini e Fiat 500 offrono interni personalizzabili e vivaci, TomTom ha pensato di introdurre delle skin intercambiabili per adattare il navigatore al proprio umore o alla tinta del cruscotto.
Basato su display touchscreen da 3,5" TomTom Start adotta un menu e funzioni semplificati, ma integra comunque le tecnologie Map Share e IQ Routes. TomTom START è disponibile nei colori bianco e nero, in vendita nei negozi a un prezzo di 129 euro per il modello con le mappe dell’Italia e di 149 euro per quello con le mappe europee. Le cover intercambiabili (StartSkins) possono essere invece acquistate sul sito TomTom e nei negozi a 14.95 euro ciascuna.
Entrambi i navigatori sono disponibili nella versione Colorado, che include il voucher per scaricare gratuitamente le 16 voci dei comici della fortunata trasmissione TV. L'approccio al mercato, la ricerca di nuove tecnologie e operazioni di marketing come quella delle voci dei comici di Colorado (che segue la serie delle voci di Zelig) hanno permesso al produttore olandese di conquistare in Italia il 60% del mercato dei navigatori portatili da auto. Abbiamo parlato di questi dati e della nuova operazione Colorado On The Road con Luca Tammaccaro, Country Manager TomTom Italia.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi spiegate il senso di questi navigatori con queste proporzioni? Qualcuno lo trova più comodo del 4:3?
E se invece pensassero agli utenti come me, che usa una mappa del 2006 per il TomTom 5 (o 6? non ricordo) perchè l'unico aggiornamento disponibile per quel sistema è una mappa del 2007? E che per avere la mappa del 2009 devo cambiare tutto?
ecco cosa mi dice il sito TomTom:
http://i.imagehost.org/download/0195/Clipboard01_10
E se invece pensassero agli utenti come me, che usa una mappa del 2006 per il TomTom 5 (o 6? non ricordo) perchè l'unico aggiornamento disponibile per quel sistema è una mappa del 2007? E che per avere la mappa del 2009 devo cambiare tutto?
è una stupida limitazione software. Tu considera che io non posso aggiornare a tomtom 8 perchè ho un v2, dovrei avere almeno il v3. La sai la cosa ridicola? che il v3 ha un processore più LENTO del mio v2 e dal punto di vista hardware è identico (visto che poi in pratica funziona...) . Queste stupide limitazioni software che sono mirate a farti cambiare prodotto (per un più lento tra l'altro!!) sono decisamente fastidiose.
Ci sono i Navcore SE che si possono installare su tutte le versioni (o quasi) e poi potrete mettere qualsiasi mappa vogliate.
Io ho un Go520 con tutti gli optional che servono. Mica mi metto a cambiare TT ad ogni refresh
Il punto è proprio questo: non ha senso che uno debba ricorrere ad azioni illegali per avere un aggiornamento che, è evidente, tecnicamente è possibile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".