Samsung Galaxy Chromebook 2, un nuovo convertibile con Chrome OS e schermo QLED

Samsung ha svelato il nuovo Galaxy Chromebook 2, un convertibile con sistema operativo Chrome OS di Google e display QLED Full HD da 13,3 pollici. Basato su piattaforma Intel, supporta pennini Universal Stylus Initiative (USI).
di Manolo De Agostini pubblicata il 08 Gennaio 2021, alle 09:21 nel canale PortatiliSamsungChromebook
Samsung ha annunciato il nuovo Galaxy Chromebook 2, un nuovo membro della gamma di notebook dell'azienda basati sul sistema operativo Chrome OS di Google. Ricordiamo che l'azienda ha recentemente portato anche in Italia due modelli, il Chromebook 4 e il Chromebook 4+.
Il Galaxy Chromebook 2 è un convertibile, ed è il primo a essere dotato di un pannello QLED, più precisamente una soluzione da 13,3 pollici touch con risoluzione Full HD (le dimensioni del prodotto sono di 304,9 x 203,2 x 13,9 mm, mentre il peso è di 1,23 chilogrammi). È possibile usare qualsiasi pennino certificato Universal Stylus Initiative (USI), acquistabile separatamente (nessun pennino è incluso nella confezione). Per quanto riguarda la piattaforma, Samsung ha selezionato un processore Intel Core i3-10110U oppure un Celeron 5205U, entrambi con GPU integrata UHD Graphics.
La dotazione di memoria LPDDR3 può essere di 4 o 8 GB, mentre lo storage di 64 o 128 GB, con ulteriore espansione garantita da uno slot microSD. In termini di porte, presenti due USB di tipo C e un jack combo per cuffie e microfono. Completano la dotazione la webcam da 1 megapixel HD, due speaker stereo da 5W con Smart AMP, la connettività Wi-Fi 6, Bluetooth 5 e la tastiera con retroilluminazione. Infine, ecco una batteria da 45,5 Wh.
Al momento non abbiamo informazioni sulla disponibilità in Italia, ma il modello base con processore Celeron 5205U, 4 GB di RAM e storage di 64 GB sarà disponibile a 550 dollari negli Stati Uniti. Per la versione più potente con Core i3-10110U, 8 GB di RAM e storage di 128 GB l'esborso è di 699 dollari. Due le colorazioni: rossa (Fiesta Red) e grigia (Mercury Gray).
Il nuovo Galaxy Chromebook 2, se paragonato alla versione precedente, non rappresenta un vero salto in avanti bensì è per molti versi un "downgrade" pensato per una fascia di prezzo inferiore: il primo modello, venduto a partire da 999 dollari, contava infatti una CPU Core i5, schermo da 13,3" 4K e 16 GB di memoria. Samsung, insomma, deve aver preso coscienza che una piattaforma troppo potente e un prezzo vicino ai 1000 dollari non sono la formula vincente se si vuole trovare spazio nel mercato dei Chromebook. Ed è corsa ai ripari.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".