Panasonic TOUGHBOOK 40, il nuovo notebook extra rugged

Panasonic TOUGHBOOK 40 è progettato per il settore della difesa, per le forze dell’ordine e i servizi pubblici, che grazie alla notevole flessibilità nella configurazione può adattarsi ai più diversi utilizzi critici
di Paolo Corsini pubblicata il 25 Maggio 2022, alle 14:01 nel canale PortatiliPanasonicToughbookIntelCorevPro
Panasonic ha annunciato TOUGHBOOK 40, il nuovo notebook della categoria rugged che per caratteristiche tecniche e resistenza agli urti è specificamente pensato per l'utilizzo nel settore della difesa ma che risulta essere uno strumento versatile anche per la polizia e le utility. Grazie al suo design modulare permette ai lavoratori sul campo di modificare rapidamente e facilmente il device per far fronte ad ogni necessità, equipaggiando fino a 7 aree di espansione. Questo nuovo modello è inoltre realizzato per essere utilizzato nelle condizioni più estreme, con capacità di sicurezza e comunicazione di livello militare per supportare le operazioni mission critical.
Oltre alla batteria sostituibile dall’utente, RAM e SSD, il device dispone di altre quattro aree di espansione per lettori di smartcard e di impronte digitali, e include l’autenticazione multiutente. Le aree di espansione possono anche essere utilizzate per un secondo slot SSD, DVD o Blu-ray e porte configurabili (VGA, True Serial, USB 3.2 Gen1 Type-A, e una seconda HDMI o GLAN nativa).
Il device, progettato per il settore della difesa, può essere utilizzato per le operazioni sul campo e sui veicoli, così come per la diagnostica e la manutenzione dei veicoli e per l’addestramento. Ideale per la polizia e il controllo delle frontiere, il dispositivo è adatto al servizio operativo come il controllo della targa o l’identificazione dei sospetti. Nel settore automobilistico e agricolo, è lo strumento ideale per i tecnici che eseguono diagnosi e riparazioni su camion o grandi macchinari su strada o sul campo. Nel settore dei servizi pubblici, gli ingegneri possono utilizzare il TOUGHBOOK 40 per ispezionare condutture, pannelli solari e centrali elettriche, o ancora per i servizi di manutenzione.
Panasonic TOUGHBOOK 40 è dotato di processore Intel Core i5-1145G7 vPro, con la scelta opzionale di un processore Intel Core i7 vPro, 16GB di RAM (fino a 64GB opzionale) e SSD NVMe OPAL da 512GB a rilascio rapido come standard (fino a 2TB opzionale). Il notebook TOUGHBOOK 40 è anche progettato per l'uso con unità sicure a rilascio rapido VIASAT, approvate dalla NATO, connettori MIL e docking station. È inoltre dotato di funzione one touch Concealed Mode, per bloccare immediatamente la luce e le trasmissioni elettroniche durante le operazioni.
Lo schermo touchscreen ad alta luminosità da 14 pollici di diagonale, con risoluzione Full HD, assicura una visibilità perfetta in qualsiasi condizione di luce. Per un facile utilizzo in qualsiasi circostanza, il touchscreen distingue autonomamente tra penna, dito, guanti o dita bagnate e passa automaticamente alla modalità più appropriata. In aggiunta, il design del nuovo Touchpad presenta due pulsanti fisici del mouse e può essere utilizzato con i guanti, in funzionalità pioggia o con due dita per consentire agli utenti di svolgere anche i compiti più complessi sul campo.
La batteria è progettata per superare anche le missioni più critiche, con un’autonomia di circa 18 ore utilizzando una sola batteria e fino a 36 ore con due; la funzionalità hot swap consente inoltre al dispositivo di rimanere operativo durante la sostituzione delle batterie.
La resistenza nell'utilizzo sul campo è la caratteristica più peculiare di TOUGHBOOK 40, prodotto che porta il concetto di rugged a un nuovo livello grazie alla protezione IP66 contro polvere e acqua, agli standard militari garantiti da test MIL-STD810H (per temperatura, umidità e vibrazioni) ed è testato per resistere fino a 26 cadute sul lato da un massimo di 180cm. Dirk Weigelt, European Product Manager di Panasonic Mobile Solutions Business, afferma che “Dalle operazioni militari, passando per l’agente di polizia di pattuglia, fino ai tecnici che lavorano sulle strade e gli ingegneri sul campo, il nuovo TOUGHBOOK 40 - con la sua adattabilità a diversi compiti, potenza di calcolo, comunicazioni e sicurezza - porta il rugged computing a un nuovo livello. Grazie alla sua incredibile capacità di adattamento a diversi task, ci aspettiamo che il TOUGHBOOK 40 diventi il dispositivo rugged di riferimento per gli operatori specializzati”.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".