LG gram 16, perfetto per lo smart working con le sue 16 ore e mezza di autonomia

I computer portatili per il lavoro devono rispondere prevalentemente a un requisito: resistere per almeno otto ore su una singola carica. Di norma la giornata lavorativa è di otto ore e sono in aumento i settori che fanno affidamento ai personal computer. Negli ultimi anni, poi, non si fa che parlare di smart working o lavoro agile ed è ormai fondamentale disporre degli strumenti giusti per gestire al meglio le proprie attività professionali.
Smart working significa lavorare senza alcun vincolo di luoghi e orari e chi lavora al computer non può fare a meno di un notebook versatile e dalla lunga autonomia. La durata della batteria è stata per anni un grosso problema nei portatili con Windows, che spesso riescono a resistere solo poche ore sotto stress e i modelli che raggiungono le fatidiche 8 ore sono di norma grossi, pesanti e - dobbiamo dirlo - anche brutti a vedersi
Non è questo il caso di LG gram 16, notebook che offre un display da 16" e un'autonomia da 16 ore e mezza in un corpo dal design curato che pesa solo 1190 grammi. Il notebook è attualmente in vendita attraverso una promozione che propone in bundle il monitor LG 24ML600S a un prezzo che possiamo tranquillamente definire imperdibile.
LG gram, display da 16 pollici e autonomia di 16 ore e mezza in soli 1190 grammi
LG gram 16 implementa materiali ricercati e componenti hardware performanti ma al contempo parchi nei consumi, insieme a una generosa batteria da 80Wh. Non solo l'unità integrata resiste a lungo sia nei tempi di riposo sia quando il computer è sotto stress, ma rientra nei limiti per il trasporto in aereo. Per quanto invece concerne i materiali del telaio, LG gram 16 beneficia di una lega di magnesio che consente di ridurre sia il peso sia le dimensioni (lo spessore è di poco superiore al centimetro e mezzo) pur garantendo un'ottima resistenza certificata dal rating MIL-STD-810G.
Il notebook fa uso della CPU Intel Core i5-1135G7, capace di offrire buone prestazioni anche in attività pesanti pur con consumi ridotti e temperature sempre ben al di sotto della soglia di tolleranza. Aiutano nel multitasking i 16GB di RAM, mentre sul piano dello storage il computer può fare affidamento a un SSD M.2 NVMe da 512GB estendibili, qualora l'utente lo volesse, fino a 2TB (1TB + 1TB).
Nonostante il peso di soli 1190 grammi, LG gram 16 impiega un display dalla diagonale di 16" nel formato da 16:10 con risoluzione 2560x1600 pixel e copertura del 99% del gamut DCI-P3 risultando ottimo con i lavori di produttività e con la riproduzione multimediale. Il notebook dispone inoltre di diverse soluzioni di connetività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1, due USB Type-C con supporto a Thunderbolt 4, due porte USB 3.2 Gen 2x1, un lettore di schede di memoria microSD e una porta HDMI.
La promozione in corso rende LG gram 16 un acquisto molto consigliato. Lo è per chi lavora in mobilità grazie all'autonomia che garantisce la piena giornata lavorativa, ma anche per chi talvolta si trova a lavorare in postazione fissa grazie al monitor LG 24ML600S in bundle sfruttando le feature multimonitor di Windows 11.