HP EliteBook 1040 G11, un notebook proiettato nel futuro con l'IA al centro

HP EliteBook 1040 G11, un notebook proiettato nel futuro con l'IA al centro

HP EliteBook 1040 G11 è il notebook di HP progettato attorno all'intelligenza artificiale. Forte di un processore Core Ultra, un design curato e completo dal punto di vista tecnico, impiega alcune tecnologie di casa HP per rendere l'esperienza più semplice e sicura.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Portatili
HP Inc.
 

Sponsorizzato

L'industria sta muovendo i primissimi passi nell'era degli AI PC, ma a prescindere dalla presenza di funzionalità innovative e caratterizzanti in questo momento, il percorso intrapreso è di sola andata.

Tutti i produttori di PC hanno risposto presente alla chiamata di Microsoft e, tra questi, troviamo HP con il suo EliteBook 1040 G11, un portatile ultraleggero che abbraccia la nuova tendenza con una qualità dei materiali e un design decisamente elevati.

Pronto per l'IA e certificato Intel EVO

Clicca per ingrandire

Il cuore di HP EliteBook 1040 G11 è la piattaforma Intel Core Ultra, la prima della casa di Santa Clara che prevede in un unico processore ben tre unità: CPU, GPU e la nuova NPU, componente fondamentale e che agisce di concerto per gli altri due al fine di garantire una gestione dell'IA performante ma anche a basso impatto sulla batteria.

Clicca per ingrandire

Non a caso è un portatile con certificazione Intel EVO, ovvero segue dettami stabiliti da Intel per quanto riguarda la velocità di caricamento delle app, la reattività, la qualità produttiva, la durata della batteria e molto altro ancora: vi basti sapere che un notebook con tale certificazione è il non plus ultra tra le soluzioni di Intel.

A tal proposito è importante citare Intel vPro, su questo PC nella versione "Essentials", un sottoinsieme per i PC commerciali di vPro Enterprise, che offre funzionalità tra cui Intel Hardware Shield e Intel Standard Manageability.

Clicca per ingrandire

Oltre alle sicurezza di Intel vPro, HP ha ulteriormente potenziato i sistemi di difesa con HP Wolf Pro Security Edition, che unisce HP Sure Click Pro ad HP Sure Sense Pro per offrire una protezione preconfigurata del PC di livello aziendale per le piccole e medie imprese.

HP, conscia che gli attacchi al firmware possono distruggere completamente un PC e sono sempre più frequenti, ha implementato un BIOS con autoriparazione che garantisce una protezione continua. HP Sure Start Gen7, infatti, ripristina automaticamente il BIOS compromesso da malware, rootkit o danneggiamenti dovute a malconfigurazioni.

Clicca per ingrandire

HP EliteBook 1040 G11 e Core Ultra, accoppiata vincente

All'interno di HP EliteBook 1040 G11 c'è il processore Core Ultra 7 155H, un modello che prevede 16 core in totale e 22 thread, capace di operare fino a 4,8 GHz e accompagnato da una GPU Arc integrata con una buona potenza e soprattutto completa dal punto di vista multimediale. Un quantitativo di memoria LPDDR5X-7500 da 16 GB e un SSD PCIe 4.0 da 512 GB completano la dotazione.

Il nuovo HP EliteBook 1040 G11 si presenta con un pulsante Copilot sulla tastiera, un altro segnale dell'anima IA di questo notebook. Questo tasto avvia Windows Copilot integrato in Windows 11, offrendo un chatbot simile a ChatGPT in grado di rispondere a domande o eseguire azioni all'interno di Windows. Nel caso la tastiera venisse usata in un paese in cui Copilot non è ancora disponibile, questo pulsante avvia Windows Search.

Clicca per ingrandire

Dal punto di vista del design, HP EliteBook 1040 G11 è di pregevole fattura: è caratterizzato da linee morbide e angoli arrotondati, oltre a materiali di pregio per la scocca, inoltre si può aprire fino a 180°.

Il notebook di HP ha un peso di poco superiore al chilogrammo, quindi si tratta di un prodotto estremamente trasportabile, ed è forte di una batteria da 68 Wh che garantisce un'autonomia di lunga durata, capace di sostenere una giornata lavorativa. Inoltre, grazie al caricabatteria da 65 W con USB C, può essere ricaricata al 50% in 30 minuti.

Le dimensioni compatte sono da ricollegarsi al display, nel nostro caso un 14 pollici Full HD, ma l'utente può configurare il notebook fino ad arrivare a montare un OLED da 2880 x 1800 pixel con copertura antiriflesso di ottima fattura.

Clicca per ingrandire

HP EliteBook 1040 G11 è dotato di un insieme completo di porte che può rispondere tanto ai bisogni di un professionista in costante movimento quanto a un uso casalingo.

Sono presenti ben due Thunderbolt 4 con interfaccia USB Type-C e velocità di 40 Gbps (USB Power Delivery, DisplayPort 2.0), a cui si aggiungono una USB Type-C da 10 Gbps (USB Power Delivery, DisplayPort 1.4) e una USB Type-A da 5 Gbps (USB Power Delivery), coprendo fondamentalmente tutte le necessità di collegamento di periferiche e accessori.

Clicca per ingrandire

Non solo, completano la dotazione una HDMI 2.1 per il collegamento di schermi esterni, un jack audio combo da 3,5 mm per cuffie/microfono stereo, uno slot per SIM opzionale e un aggancio di sicurezza.

La connettività è affidata al collaudato e più che valido Wi-Fi 6E (2x2) e Bluetooth 5.3, ma non mancano anche un chip NFC e il sensore d'impronte digitali direttamente integrato nel tasto di accensione.

Clicca per ingrandire

HP EliteBook 1040 G11: l'IA per un'esperienza migliore

Un videocamera IR da 5 MP con otturatore manuale per la privacy, insieme all'audio Poly Studio formato da quattro altoparlanti stereo con amplificatori dedicati e microfoni dual-array integrati, consentono di godere di videoconferenze al massimo livello: ed è in quel frangente che l'IA integrata in locale può essere di immediato aiuto, occupandosi di sfocare lo sfondo o gestire altri effetti in modo molto efficiente. Non solo, il livellamento dinamico della voce gestito dall'IA permette di avere un audio sempre eccellente.

Clicca per ingrandire

La tecnologia Smart Sense di HP, basata sull'IA, monitora le prestazioni del PC, assicurando un funzionamento silenzioso e senza pericolo di surriscaldamento. Dulcis in fundo, HP EliteBook 1040 G11 guarda anche all'ambiente con il 70% delle parti principali - viti, cavi, telai interni e schede di circuiti secondarie sono escluse - che contiene materiali riciclati, tra cui reti da pesca riciclate nella tastiera.

Clicca per ingrandire

HP EliteBook 1040 G11 è tra le opzioni sul mercato più intriganti quando si vuole un notebook moderno, pronto per il futuro. Ulteriori informazioni sui modelli HP EliteBook 1000 e i relativi prezzi, a partire da circa 1700€ IVA inclusa, li trovate a questo indirizzo.

 
^