Dell XPS 13 Plus disponibile in Italia, prezzi a partire da 1649 euro

Dell ha reso disponibile anche in Italia il nuovo XPS 13 Plus, laptop compatto votato alla produttività. Attualmente è disponibile solo la versione Windows, con prezzi a partire da 1649 euro, ma è in arrivo anche la Developer Edition con Ubuntu preinstallato.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 01 Maggio 2022, alle 09:01 nel canale PortatiliDellXPS
Dell ha reso disponibile anche in Italia il nuovo laptop rivolto ai professionisti XPS 13 Plus. Si tratta di un portatile compatto realizzato con materiali di pregio che ospita le nuove CPU mobili Intel Alder-Lake P, attualmente acquistabile nella variante con Windows, ma a breve arriverà anche la "Developer Edition" con Ubuntu preinstallato.
Il nuovo laptop di Dell si era già mostrato in occasione del CES di Las Vegas, distinguendosi per un design decisamente peculiare. Lo spessore si ferma a soli 16 mm per un peso di circa 1,24 chilogrammi, impreziosito da un display da 13 pollici Infinity Edge. Nel caso dello schermo è possibile scegliere tra due varianti LCD Full HD+ (uno standard, l'altro touchscreen) e due soluzioni OLED, entrambe touch, uno con risoluzione da 3,5K e l'altro UHD+.
Rinnovato completamente il comparto della tastiera che presenta un touchpad in vetro senza soluzione di continuità incastonato nella scocca e tasti più grandi per una digitazione più confortevole. Comoda la scelta di rendere i tasti funzione capacitivi rimuovendo, quindi, i tradizionali interruttori e semplificando l'accesso ai comandi multimediali.
Sul fronte dell'hardware, il nuovo Dell XPS 13 Plus propone, come anticipato, le CPU Alder Lake-P da 28 W, Core i5-1250P o Core i7-1260P, a differenza del precedente modello che invece offriva processori da 15 W. Il passo in avanti è figlio del sistema di raffreddamento contraddistinto da ventole più grandi e spostate verso i bordi, garantendo una maggiore dissipazione del calore che ha consentito di spingere più in alto l'asticella delle performance.
Nel caso della GPU invece, troviamo la soluzione integrata di Intel, la Iris Xe. La memoria RAM supportata raggiunge i 32 GB LPDDR5-5200 mentre per l'archiviazione si parte da un SSD NVMe 4.0 da 512 GB fino a un massimo di 2TB.
Piuttosto, minimale, invece la connettività che offre soltanto due Thunderbolt 4, abilitate alla trasmissione audio/video e al Power Delivery per la ricarica. Tuttavia, è possibile espandere la dotazione di porte tramite un HUB USB-C (non incluso) abilitato anch'esso al Power Delivery così da ottenere tutta la connettività di cui si potrebbe avere bisogno attraverso un'unica porta.
Per le reti wireless, Dell ha optato per un modulo Intel Killer che offre il nuovo standard Wi-Fi 6E unito al Bluetooth 5.2. Il computer è già disponibile sullo shop di Dell con prezzi a partire da 1649 euro.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNotevole...
...pannello da 13 pollici per prezzo base di 1649 Euro !Marco
sarò io o da 10 anni a livello cpu non ci sono miglioramenti su questo fronte lato cpu
sempre la stessa salsa dual core con ht e throttling
Peccato il prezzo (al lavoro ahime passano un altro concorrente ^^').
Direi che l'aggiunta dei tasti funzione/esc capacitativi ha definitivamente messo l'xps tra i modelli da non prendere in considerazione: pensavo fossero portatili destinati ai programmatori, come fai a togliere il feedback tattile dei tasti fisici?
Preferisco più spessore ma le porte a bordo.
Si ma su un 15" non si può proprio vedere, specialmente considerando il fatto che poi ti devi portare dietro una dock enorme (e pesante) e un alimentatore altrettanto enorme.
Inutile che mi fai il portatile mignon se poi mi tocca portarmi dietro accessori che alla fine mi occupano più spazio e pesano di più rispetto ad un portatile con tutto a bordo. Con la scomodità di dover usare mille accessori per avere un usabilità normale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".