Dell XPS 13 Plus Developer Edition è il primo notebook certificato Ubuntu 20.04 LTS

Dell XPS 13 Plus Developer Edition è il primo notebook certificato Ubuntu 20.04 LTS

Dell ha reso disponibile il nuovo XPS 13 Plus Developer Edition, laptop equipaggiato con Ubuntu 20.04 LTS già di fabbrica. Si tratta del primo notebook a ricevere la certificazione dai laboratori di Canonical che garantisce un'esperienza ottimizzata per 10 anni.

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Portatili
DellXPS
 

Qualche mese fa vi abbiamo parlato del nuovo Dell XPS 13 Plus, un laptop rivolto ai professionisti a cui si sarebbe affiancata una "Developer Edition" con Linux Ubuntu preinstallato. Dell ha reso disponibile la nuova variante e finalmente può dire che si tratta del primo laptop certificato Ubuntu 20.04 LTS (Long Term Support).

Ma cosa vuol dire? In molti avranno probabilmente installato la release standard della 20.04. La LTS non è altro che una versione pensata per un supporto a lungo termine. In particolare, gli utenti riceveranno update per 10 anni, con miglioramenti periodici fino al 2027 per poi raggiungere la fine del ciclo di vita nel 2032 - la versione LTS, infatti, è stata rilasciata ad aprile di quest'anno.

La praticità delle versioni LTS è che l'hardware supportato è stato testato in laboratorio per verificarne la compatibilità negli anni a venire. Ciò significa che consente di sfruttare a pieno tutte le funzionalità del computer, senza preoccuparsi di eventuali compatibilità dei driver, per l'intera durata del supporto da parte di Canonical.

Lo sviluppatore, infatti, rilascia pacchetti di aggiornamento che installano automaticamente tutti i componenti software necessari alla migliore esperienza possibile con l'hardware a disposizione, inclusi driver specifici diversi da quelli standard laddove fosse necessario. A patto, naturalmente, che l'hardware in questione rientri tra quello certificato dal laboratorio.

Il Dell XPS 13 Plus, quindi, rappresenta il primo notebook a ricevere tale certificazione. Ciò significa che gli acquirenti della Developer Edition otterranno già da subito un'esperienza Linux ineguagliabile. In alternativa, chi già fosse in possesso di un XPS 13 Plus con Windows 11, ma desidera passare a Linux, potrà installare manualmente la versione 24.04 LTS di Ubuntu e godere della stessa esperienza, dato che i sistemi condividono il medesimo hardware.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
r134822 Luglio 2022, 11:41 #1
Qualcuno sta letteralmente dando i numeri sulle versioni di Ubuntu...

Vi do un aiutino: le LTS escono ogni due anni, e le versioni sono anno.mese

Quindi la 20.04 è uscita ad aprile 2020, ed avrà supporto fino al 2030.

La versione supportata da questo laptop è la 22.04.

La versione 24.04 uscirà tra due anni.

Difficile no?
marcram22 Luglio 2022, 12:22 #2
A parte che tirare avanti con la stessa versione di Ubuntu per 10 anni è piuttosto dura come cosa...
Vendere un pc nuovo certificato con una versione di due anni fa era un po' ridicolo...
pengfei22 Luglio 2022, 15:09 #3
Sul sito ufficiale Dell c'è scritto che ha la 20.04 il che mi è sembrato strano, sul mio portatile della generazione scorsa non andava neanche la 21.04, mi dava problemi nel rilevare il display e il modulo wifi a parte questo devo dire che questo XPS mi attizza
Giuss22 Luglio 2022, 15:50 #4
Molto bello però potrebbero certificare anche qualche PC per comuni mortali dal costo più accessibile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^