Asus Eee PC 1215N con Intel Atom D525 e ION 2

Asus è prossima alla presentazione di un nuovo Eee PC che viene indicato come un multimedia netbook e alcune caratteristiche tecniche potrebbero confermare questa definizione. Ci riferiamo al modello Eee PC 1215N del quale si trova una breve anticipazione sulla pagina Facebook di Asus Middle East.
Il nuovo netbook avrà un display da 12 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel e, caratteristica non da poco, sarà equipaggiato con processore Intel Atom D525 funzionante a 1,8GHz. Questo processore, realizzato con architettura dual core, supporta la tecnologia Intel Hyper-Threading e si caratterizza per un TDP di 13W.
Inoltre, Eee PC 1215N è dotato anche di GPU Nvidia ION 2 con supporto alla tecnologia Optimus che permette di utilizzare le risorse grafiche della GPU solo quando ciò è realmente necessario. Ricordiamo che la famiglia di processori Intel Atom di ultima generazione - Pine View - integra anche un controller grafico.
Tra le altre caratteristiche degne di nota segnaliamo la disponibilità di una connessione HDMI, di conessioni USB 3.0 e di un modulo Bluetooth 3.0. Il peso di questo netbook viene dichiarato pari a 1,4Kg. Tutto sommato questo dispositivo presenta caratteristiche ben lontane da quelle tipiche di un netbook, infatti il display è cresciuto di dimensioni e la CPU, almeno teoricamente, promette prestazioni superiori rispetto a quanto visto in precedenza. Secondo alcune fonti la disponibilità del modello è prevista per il prossimo mese di settembre e per il prezzo ci si potrebbe avvicinare a quello di un notebook entry level.
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'unica pecca, per alcuni, del predecessore era la durata della batteria di 4 ore.
Con ION2 e Optimus dovrebbe evolvere in meglio ... diciamo che se spunta sul mercato a 450€ come il 1201N ci si può fare un pensierino.
Sperando di non dover attendere anche qui 6 mesi tra annuncio e commercializzazione
La cpu dual core a mio avviso dovrebbe davvero portare quel balzo che renderebbe i netbook davvero all'altezza della situazione.
Molto interessante la soluzione ION 2 con la gpu pronta a intervenire solo quando serve: ciò dovrebbe garantire una certa autonomia.
Non mi piacciono i 12" con una risoluzione un po' bassina del display. Meglio adottare o il classico 10" o tenere il 12 a risoluzione maggiore.
Spero solo che migliorino rispetto al modello precedente la qualità della tastiera e delle plastiche in generale ... tutto sommato io spenderei anche 600 euro per una soluzione simile a patto che non sia il solito plasticone con la tastiera "ballerina".
Io lo avrei inserito nella linea notebook, magari con schermo da 13.3" ...
Speriamo non costi una follia..altrimenti rimarrà li..meglio un core-ix successore della serie su..
non si sa ancora niente?
ho appena comprato un samsung n150 col "nuovo" atom n450: si va bene dura molto la batteria... ripulito windows come si deve (in pratica, disinstallando tutto), ci impiega anche un tempo decente ad accendersi... come navigazione web va bene, ma qualsiasi altra cosa lo ammazza! se uno è abituato a un desktop normale si suicida a usare un cadavere del genere! non si riescono neanche a vedere i filmati di youporn per dirne una.
morale, per 250€ che l'ho pagato è comodissimo, leggero e se lo sfasci amen, ma di più no!
Cioè 300-350 euro? Magari , se è vero me ne compro 5 di sti asus
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".