Acer Ferrari One, in arrivo la grafica esterna dedicata

Il netbook Acer Ferrari One sarà presto dotato di una scheda video esterna grazie alla connessione proprietaria XGP, sviluppata da AMD
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 30 Settembre 2009, alle 16:40 nel canale PortatiliAMDAcer
Acer Ferrari One, il nuovo netbook sviluppato da Acer e di cui abbiamo già avuto modo di parlare in precedenza, sarà presto dotato della possibilità di sfruttare un controller grafico esterno, questo attraverso la connessione XGP messa a disposizione da AMD. Sviluppato su piattaforma AMD Congo, il nuovo Netbook progettato da Acer si appoggia completamente ad hardware marchiato appunto AMD, e ora, grazie alle informazioni riportate da Cnet Asia, sarà in grado di sfruttare una unità grafica esterna.
Come facilmente riscontrabile in questa foto, sul lato sinistro del portatile, è possibile notare la porta di connessione proprietaria XGP che consentirà ad Acer di collegare DynaVivid Graphics Dock, questo il nome commerciale della soluzione.
La nuova unità esterna, sarà equipaggiata con una ATI Mobility Radeon 4670: in grado di supportare una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, attraverso una uscita VGA o HDMI, la periferica sarà inoltre dotata di sei uscite USB 2.0 per il collegamento di dispositivi esterni. Con un peso complessivo di circa 0,65 Kg e delle dimensioni di 193,5 x 193,5 x 32,8 mm la DynaVivid Graphics Dock non si presenta come una soluzione sviluppata per essere portata comodamente in giro. Prevista per arrivare sul mercato nel mese di Novembre, il costo, per ora non confermato, sarà di 199 dollari americani.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomoooolto interessante...
aspettavo una soluzione amd in questo campo, e questo sembra molto interessante...
4670 a casa e scheda integrata in giro, dove mi servirebbe solo per prendere appunti e andare su internet in facoltà...
aspetto con ansia (no, scherzo, sono da solo
Comunque sono anche io dell'opinione che servirebbe un sistema tipo box hd, ovvero un involucro contenente uno slot pci-express 16x su cui montare una scheda grafica discreta.
ora serve solo un box universale per ficcarci una normale skvideo discreta e finalmente avremo il perfetto notebook per giocare!!
è quello che dico pure io....la 4670 su un notebook è il massimo a cui si può ambire, suvvia...già una 4570 permette di far girare praticamente tutto egregiamente....il segreto sta nella risoluzione, supponendo una misera 1366x768 (+ che bene) ci si può giocare anche a crysis con quella 4670......io sul muletto a casa gioco benone a nfs shift con una 9500gs 512mb ddr2 su un 17".....come detto tutto sta nella risoluzione, su di un notebook non serve niente di chè...ancora questa mania di voler giocare con il notebook facendo finta di avere un desktop e pagando il tutto il doppio...mah...
Nè con, nè senza, direi....
199$ è il prezzo della SOLA dock!
Comunque sono anche io dell'opinione che servirebbe un sistema tipo box hd, ovvero un involucro contenente uno slot pci-express 16x su cui montare una scheda grafica discreta.
Già, il fatto è che se vedi cosa montano sui 13'' al confronto una 4670 mobility è una bestia.
Questo è il secondo laptop con XGP... chissà perché non stanno spingendo decisi su questa tecnologia.
Notebook di che dimensioni?
Comunque il problema delle 58xx è che ci vorrebbe un alimentatore esterno grande tre volte quello del portatile
(o forse tre volte il portatile)
Cmq potrebbero rendere questa tecnologia più flessibile. In sostanza l'XGP è uno slot PciExpress su cavo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".