Acer espande la gamma Nitro con nuovi modelli equipaggiati con GPU GeForce RTX Serie 50

Acer espande la gamma Nitro con nuovi modelli equipaggiati con GPU GeForce RTX Serie 50

Acer ha annunciato l'ampliamento della sua linea di prodotti gaming Nitro con il lancio dei laptop Nitro AI, inclusi nuovi modelli slim, e del desktop Nitro 20. Tutti i dispositivi sono dotati delle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX Serie 50.

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Portatili
Acer
 

Acer ha ufficialmente presentato l'espansione della sua gamma di prodotti gaming Nitro, rivolta al segmento mainstream del mercato. La nuova linea comprende i laptop Acer Nitro AI, tra cui alcuni modelli con design slim, e il desktop Nitro 20, tutti equipaggiati con le recenti GPU NVIDIA GeForce RTX Serie 50 che garantiscono prestazioni elevate e funzionalità AI integrate.

La serie Nitro rappresenta da sempre una proposta di valore per giocatori e creator, ed è capace di combinare elevata potenza di elaborazione e caratteristiche essenziali a prezzi accessibili. L'aggiunta di laptop sottili e un'opzione desktop compatta risponde alle esigenze degli utenti con spazio limitato per le loro configurazioni di gioco.

Nitro AI: i nuovi notebook con AI e GPU GeForce RTX Serie 5000

I laptop Nitro AI sono certificati come Copilot+ PC, alimentati dai processori AMD Ryzen AI Serie 300 e dotati delle GPU NVIDIA GeForce RTX Serie 50 per laptop. Questa combinazione rende le capacità di rendering AI più avanzate e moderne accessibili a un pubblico più ampio. Anche il desktop Nitro 20 utilizza processori AI e GPU fino alla NVIDIA GeForce RTX 5060, puntando su una maggiore efficienza energetica con un ingombro ridotto.

La gamma di laptop Nitro AI comprende quattro modelli: un modello da 18 pollici (Nitro 18 AI, AN18-61) e tre opzioni da 16 pollici, tra cui due nuovi modelli slim (Nitro 16 AI, AN16-61; Nitro 16S AI, AN16S-61; Nitro V 16S AI, ANV16S-61). Tutti i dispositivi sono Copilot+ PC e possono essere configurati con processori fino ad AMD Ryzen AI 9 365, massimizzando l'esperienza di gioco e garantendo prestazioni efficienti per il multitasking grazie all'hardware dedicato per l'esecuzione fluida dei carichi di lavoro AI.

I laptop gaming sono equipaggiati con GPU fino alla NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti per laptop. Alimentate dall'architettura NVIDIA Blackwell, le GPU GeForce RTX Serie 50 offrono le più evolute capacità grafiche per giocatori e creatori. Gli utenti possono, ad esempio, aumentare drasticamente le prestazioni con NVIDIA DLSS 4 e liberare la creatività con NVIDIA Studio. I dispositivi Nitro AI sono configurabili con fino a 32 GB di memoria DDR5 dual-channel e SSD PCIe Gen 4 fino a 2 TB, garantendo ampio spazio di archiviazione e velocità di accesso ai dati elevate.

Il modello Nitro 18 AI offre un ampio pannello da 18 pollici con risoluzione fino a WQXGA (2560x1600), frequenza di aggiornamento di 165 Hz e supporto del 100% della gamma colori DCI-P3 per visualizzazioni di gioco immersive e una tela più grande per i creatori. Pesa 3,02 kg e ha dimensioni di 440,9 x 310,3 x 15,08-24,95 mm, con una batteria da 90 Whr. Sia Nitro 16 AI che i super sottili Nitro 16S AI e Nitro V 16S presentano display con risoluzione fino a WQXGA, frequenze di aggiornamento di 180 Hz e luminosità di picco di 400 nit, con i due modelli "S" che montano batterie da 76 Whr invece dei 90 Whr messi a disposizione con gli altri modelli, pesando solo poco più di 2KG.

Questo trio di laptop Nitro è dotato anche di tecnologia NVIDIA G-SYNC che aiuta a minimizzare i problemi di screen tearing, stuttering e input lag. Per quanto riguarda il sistema di dissipazione, tutti i dispositivi sono supportati da una tecnologia a doppia ventola, quadrupla presa d'aria e quadruplo scarico. I sistemi termici dei modelli da 18 e 16 pollici ricevono un ulteriore boost grazie alla pasta termica in liquid metal sui processori e alle heat pipe Vector per un trasferimento di calore maggiormente ottimizzato.

Acer Nitro 16S AI e Nitro V 16S AI presentano un design moderno e sottile, come già scritto, con uno spessore inferiore a 19,9 mm, completato da un elegante chassis in metallo per una maggiore durabilità del dispositivo. Su tutti i modelli troviamo Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3 e superiori, che massimizzano le velocità di rete per il gaming e la navigazione, porte USB 4 e webcam FHD IR per lo streaming o la registrazione di contenuti. Gli utenti possono anche utilizzare il software NitroSense e l'Experience Zone per esplorare le applicazioni AI disponibili e richiedere assistenza AI per aumentare la produttività.

  • Acer Nitro 18 AI (AN18-61) sarà disponibile in Europa, Medio Oriente e Africa ad agosto, con un prezzo di partenza di 1.499 euro.
  • Acer Nitro 16 AI (AN16-61) sarà disponibile in Nord America nel terzo trimestre e in EMEA a luglio, con un prezzo di partenza di 1.399 euro.
  • Acer Nitro 16S AI (AN16S-61) sarà disponibile in EMEA a luglio, con un prezzo di partenza di 1.399 euro.
  • Acer Nitro V 16S AI (ANV16S-61) sarà disponibile in Nord America nel terzo trimestre e in EMEA ad agosto, con un prezzo di partenza di 1.299 euro.

Acer Nitro 20: desktop compatti con prestazioni elevate

Acer Nitro 20 (N20-100) è un sistema PC economico in grado di gestire i giochi moderni consumando meno energia e occupando meno spazio. Il desktop utilizza processori fino ad AMD Ryzen AI 9 365, offrendo quindi capacità AI anche in locale con un basso consumo energetico e una reattività di buon livello anche durante il gioco. Il sistema è proposto anche con processore desktop Intel Core i5-13420H. Sotto la scocca troviamo GPU NVIDIA come GeForce RTX 3050 6GB e GeForce RTX 5060 8 GB per entrambi i modelli. Sul fronte memorie abbiamo fino a 32GB di RAM DDR5 e archiviazione con un'opzione fino a 1 TB HDD e 1 TB SSD.

Con un volume di soli 15 litri, il Nitro 20 vanta un design minimalista e accattivante con logo Nitro rosso pensato per integrarsi in qualsiasi configurazione di gioco. Il pulsante di accensione è integrato con un sensore di impronte digitali che consente agli utenti di sbloccare facilmente il dispositivo senza bisogno di password o PIN. È inoltre dotato di numerose funzionalità di connettività interne ed esterne, tra cui Wi-Fi 6E e LAN per connessioni di rete veloci, un'ampia offerta di porte USB Type-C e Type-A situate nella parte anteriore e posteriore, e porte display che possono connettersi a un'ampia gamma di dispositivi di visualizzazione. Le dimensioni sono 170 x 300 x 355 mm.

  • Acer Nitro 20 (N20-100) sarà disponibile in EMEA a luglio, con un prezzo di partenza di 899 euro.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^