Acer Aspire 1810T: 8 ore di autonomia a 499Euro

Aspire 1810T è l'ultimo notebook Timeline presentato da Acer. Display da 11,6 pollici, 8 ore di autonomia e un prezzo di 499Euro
di Fabio Boneschi pubblicata il 05 Novembre 2009, alle 14:14 nel canale PortatiliAcer
C'erano una volta i soli pc desktop, son poi arrivati i notebook e da pochi anni i netbook. Già i netbook: più piccoli e leggeri di un comune notebook, generalmente più economici ma dotati di un hardware mediamente inferiore a quello di un PC. Con il tempo le cose son cambiate e i netbook son cresciuti in dimensioni, peso e ovviamente anche prezzo. Fin dai primi Eee PC una delle domande rivolte ai produttori più gettonate era: "ma non avete paura che si crei una sovrapposizione tra notebook e netbook, sia come prezzo che come prodotto?" La risposta, anche se generalmente poco circostanziata, era standard: "nessun problema o sovrapposizione perché notebook e netbook hanno target e finalità differenti". Ci crediamo? Forse.
All'IFA di Berlino Acer mostra Aspire 1810T, un notebook con display da 11,6 pollici che assomiglia molto all'Aspire One 751h - un netbook Atom based - ma dotato di componentistica hardware interessante e così riassunta:
- Intel Core 2 Solo SU3500
- Intel GMA 4500MHD
- 3GB Ram DDR2
- 250GB hard disk da 2,5 pollici @ 5400rpm
- batteria a 6 celle
Tra le varie componenti segnaliamo solo un paio di dettagli la cpu Intel Core 2 Solo SU3500 ha una frequenza di clock pari a 1,4GHz, il FSB funziona a 800MHz e si caratterizza per un TDP di soli 5,5 W e quest'ultimo dato ha la propria impotanza sul piano energetico. Acer per questo modello promette oltre 8 ore di autonomia e in certe condizioni di test il dato risulta credibile.
Come chip grafica è stata scelta la soluzione integrata Intel GMA 4500MHD le cui caratteristiche son ben lontane dal datato Intel 945GSE onnipresente su tutti i più diffusi netbook. Intel GMA 4500MHD promette una maggior efficienza energetica, supporta il DirectX 10, la decodifica hardware dei video MPEG2 e gestisce Open GL 2.0 e Shader Model 4.0.
Riassumendo, Aspire 1810T è piccolo come un netbook e ha un hardware da notebook e un'autonomia assolutamente interessante. Resta da valutare l'ultimo parametro: il costo. Acer lo propone in Italia ora a un prezzo di 499Euro, circa a 100 Euro in più rispetto a un netbook, con sistema operativo Vista Home Premium aggiornabile a Windows 7 e l'update è chiaramente consigliato. Il prezzo di vendita, come spesso accade, sarà sicuramente inferiore e la differenza ancor minima rispetto a un netbook si assottiglia sempre più.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogli ULV ben vengano se costano poco, dentro quel piccolo case mica ci puoi dissipare troppo.. e poi un core 2 a 1.4GHz con 3mb di cache sara' 2-3- volte + veloce di un atom (è circa un P4 a 2.8 Ghz secondo me)
@ratatosk
in form factor così piccoli, esistono notebook con la express card ??si, l'hp mininote...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".