In collaborazione con Amazon

2 portatili senza compromessi: Huawei MateBook X Pro con Core i9 Ultra e 980g di peso, ma occhio all'ASUS

2 portatili senza compromessi: Huawei MateBook X Pro con Core i9 Ultra e 980g di peso, ma occhio all'ASUS

Il recentissimo Huawei MateBook X Pro, recentissimo e scontato di 300€, pesa solo 980 grammi, ha uno schermo 3,1K e Intel Core i9 Ultra; ma occhio anche al super portatile ASUS con 40GB di RAM, sempre apprezzato dagli appassionati.

di pubblicata il , alle 08:47 nel canale Portatili
AmazonportatilePortatiliHuaweiASUSoffertescontiOLED
 

I portatili in forte sconto che andremo a descrivere sono tutto fuorché normali: risoluzioni elevatissime, potenti CPU e tanta RAM li rendono dei veri e propri sistemi premium, concorrenti diretti del MacBook Pro (che costano di più). Andiamo con ordine, partendo dal modello Huawei.

Huawei MateBook X Pro, presentato da poco, è un vero e proprio gioiello di tecnologia. Incredibile pensare cosa siano riusciti a mettere dentro un PC con schermo da 14,2" e un peso eccezionale di soli 980 grammi e spessore 13,5mm. Partiamo proprio dallo schermo OLED, un 14,2" con una risoluzione di ben 3120x2080 pixel! Nella descrizione su Amazon vengono riportati dati non corretti (dicono che è un 2,8K, ma sono specifiche del modello vecchio, fate riferimento a questa pagina ufficiale per le specifiche complete).


(Sì, sembra un MacBook Air, ma con hardware da Pro e oltre!)

Il processore è qualcosa di eccezionale, Intel Core Ultra 9 185H, un vero e proprio mostro da 16 core, 22 thread e 5,1GHz di frequenza massima, a cui si affiancano 32GB di RAM. Il Solid State Drive è da ben 2TB (anche qui, descrizione Amazon errata), che è almeno un PCIe 4.0 quindi un missile. Ci sono 3 porte USB-C, di cui 2 compatibili Thunderbolt 4. Costa, certo, ma molto meno della concorrenza diretta per quel che offre.

Si può spendere meno della metà rinunciando ad un po' di cose, peso piuma compreso, con questo PC altrettanto eccellente per i creator. Lo schermo infatti è un comunque ottimo OLED da 15,6" con risoluzione 2880x1620 pixel. Inoltre mette a disposizione ben 40GB di RAM e CPU  Intel Core i7 1355U, con 10 core, 12 thread e picco a 5GHz. C'è poi un SSD da 512GB. Non manca la porta USB di tipo C (oltre a quelle "normali"), così come la tastiera è italiana e retroilluminata. Abbondantemente sotto i 1000€!

 
^