USB 3.0, nuovi dettagli e prime dimostrazioni

In occasione della conferenza per sviluppatori organizzata da SuperSpeed USB emergono nuovi dettagli e vengono mostrati i primi modelli funzionanti
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 21 Maggio 2009, alle 16:08 nel canale PerifericheIn seguito alla notizia del primo controller sviluppato da NEC USB 3.0, che abbiamo riportato a questa pagina, emergono nuove informazioni. L'occasione è la conferenza organizzata per gli sviluppatori di SuperSpeed USB, nome commerciale con cui viene chiamato USB 3.0.
Dopo aver mostrato i motivi legati alla nascita del nuovo standard per il trasferimento di dati, in grado di risultare, ovviamente, molto più veloce rispetto al precedente standard e destinato a eliminare ogni tipo di collo di bottiglia, sono stati analizzati anche altri elementi. Tra questi vi è da citare una nuova e ottimizzata gestione dell'efficenza energetica, in grado di modificare l'alimentazione in base allo stato di utilizzo o in fase di idle.
L'analisi dei connettori mostra come, nonostante la banda passante sia stata aumentata di circa 10 volte rispetto alla precedente generazione (5Gbps), venga rispetta la retrocompatibilità, per garantire la possibilità di utilizzare anche i dispositivi di "vecchia" generazione. USB-IF ha annunciato che i primi prodotti con connessione USB 3.0 saranno commercializzati a partire dal 2010; IDC riporta che solo nel 2012 Superspeed arriverà a rappresentare una quota consistente dei prodotti commercializzati con un 45%.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSul retro del PC solo USB!
se invece inzicco un usb2 in una presa usb1 va uguale, ma solo più lento...
d'altronde sarebbe stato impossibile non modificare i connettori...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".