Una tastiera pieghevole talmente pratica da contenere un intero PC AMD Ryzen 8000

Una tastiera pieghevole talmente pratica da contenere un intero PC AMD Ryzen 8000

Una startup cinese ha presentato un'interessante tastiera pieghevole che integra al suo interno un intero PC alimentato da un processore AMD Ryzen 7 8840U. Con un'autonomia fino a 10 ore, la tastiera integra perfino un trackpad e una batteria da 60 Wh.

di pubblicata il , alle 16:52 nel canale Periferiche
AMDRyzen
 

Le tastiere pieghevoli, per quanto pratiche, sono rimaste in un segmento di mercato piuttosto contenuto. Tuttavia, una società cinese ha ben pensato di integrare un intero PC in una tastiera richiudibile aprendo le porte a destinazioni d'uso decisamente più variegate per queste periferiche.

D'altro canto, le tastiere sono tipicamente associate a un computer desktop e sono davvero pochi i casi in cui si rende necessario trasportare una full-size sempre con sé. Tuttavia, con un PC integrato all'interno non si può negare che il dispositivo diventi decisamente più interessante.

Ling long, questo il nome della startup, ha condiviso un video di presentazione in cui mostra un utente che estrae la tastiera-pc dalla tasca posteriore dei pantaloni. Al suo interno ritroviamo un PC piuttosto interessante alimentato da un processore AMD Ryzen 7 8840U a basso consumo.

L'azienda intende proporre configurazioni diverse che prevedono un SSD da 512 GB o 1 TB e 16 o 32 GB di memoria RAM. L'alimentazione è affidata a una batteria da 60 Wh che, secondo le stime interne, dovrebbe garantire fino a dieci ore di autonomia con carichi leggeri, sei ore in riproduzione video e quattro ore sotto carichi pesanti.

Si tratterebbe a tutti gli effetti di un laptop estremamente compatto, se non fosse per l'assenza del display. Ling long suggerisce l'utilizzo di un visore AR o VR, ma naturalmente non manca la possibilità di collegare un qualsiasi TV o monitor tramite HDMI. Non mancano, inoltre, una porta USB 3.0 Type-A, una USB4 Type-C, una USB 3.2 Type-C, Wi-Fi 6 e Bluetooth.

Integrato nella tastiera c'è anche un trackpad con i due pulsanti destro e sinistro del mouse, per un dispositivo che, una volta collegato a uno schermo, fornisce una vera e propria postazione di lavoro completa. I prezzi vanno da 2.999 yuan (circa 380 euro) a 3.599 yuan (circa 460 euro).

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn08 Luglio 2024, 16:53 #1
Amiga Lives !

[SPOILER]...ok, non era pieghevole ma mi è tornato in mente...[/SPOILER]
igiolo08 Luglio 2024, 17:12 #2
figo
dubito sull'autonomia, ma se tecnicamente si attiene al render, molto bello!
io78bis08 Luglio 2024, 17:18 #3
Qualche dubbio su autonomia e dissipazione calore sotto carico.
debrasteel08 Luglio 2024, 19:01 #4
Ma che spettacolo, in pratica riprende il progetto della eeeKeyboard Asus del 2010, solo che qui il procio fa sul serio. Questa la prenderei volentieri per sostituire il mio mini pc con Ryzen 7 5800h, che va alla grande ma come tutti i pc "fissi" è vincolato dalla rete elettrica
Opteranium08 Luglio 2024, 19:04 #5
insomma un notebook senza schermo. Mi sfugge l'utilità
ghiltanas08 Luglio 2024, 21:22 #6
Davvero figo, peccato non abbiano puntato a strix point a questo punto...in sala un minipc così ci farei un pensierino
radeon_snorky08 Luglio 2024, 21:41 #7
Originariamente inviato da: Opteranium
insomma un notebook senza schermo. Mi sfugge l'utilità


personalmente lo trovo utilissimo per chi come me lavora in diversi uffici dove è presente monitor/tastiera/mouse e ogni volta mi porto dietro il portatile che sta per tutto il tempo a schermo ripiegato...

ovviamente è una nicchia ma l'idea la trovo interessante
SergioStyle08 Luglio 2024, 23:06 #8
Tipo Amiga 1200 ma pieghevole, mi piacerebbe avere un pc del genere
minatoreweb09 Luglio 2024, 01:01 #9
che bello è l'ideale per andare in giro a programmare anzichè il portatiele... intento tutte le aziende hanno da fornirti monitor e attacco alla corrente. Cosi' uno si porta la tastiera la vove intanto c'è già di sicuro un pc collegato (che spesso non ha programmi ecc.... anzichè Portarsi un portatile.
Ache per il lavoro d'uffico cosi uno mette via tutta la parte che lavora, potendo proseguire in un altro ufficio comodamente.
fraussantin09 Luglio 2024, 07:46 #10
Mi è venuto in mente il commodore 64

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^