Una tastiera meccanica per audiofili? Fiio svela la KB3 con scheda audio integrata

Fiio ha presentato la sua prima tastiera meccanica, la KB3, pensata per chi, oltre a una tastiera meccanica di alto livello, desidera una qualità audio senza compromessi. La periferica, infatti, integra una vera e propria scheda audio per audiofili.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 22 Novembre 2023, alle 15:39 nel canale PerifericheFiiogaming hardware
Fiio, società nota nel settore dell'audio Hi-Fi, ha presentato la sua prima tastiera meccanica: la KB3. A distinguere la tastiera da qualsiasi altra proposta sul mercato vi è l'integrazione di una vera e propria scheda audio che include due DAC e un amplificatore per cuffie.
Che sia chiaro, vedere un jack da 3,5 pollici su una tastiera non è una novità, anzi quasi tutti i principali marchi gaming negli anni hanno proposto soluzioni con pannelli I/O che consentissero di connettere tutte le altre periferiche direttamente alla tastiera. A cambiare è l'approccio: in quasi la totalità degli altri casi, si tratta di connessioni passthrough che fanno da ponte generando interferenze e una qualità audio piuttosto discutibile.
HiFi Audio Mechanical Keyboard KB3 Is Officially Released!
— FIIO (@FIIO_official) November 17, 2023
Time to upgrade your music experience!
Desktop-grade all-in-one DAC and amp, for immersive HiFi music; a customizable keyboard with swappable keys, the perfect slate for experimentation; aluminum-magnesium alloy… pic.twitter.com/G3YkUpfTV8
Nel caso di Fiio sembra essere integrata una Fiio KA13, una piccola scheda audio portatile rilasciata recentemente dalla casa. La tastiera, infatti, ospita un doppio DAC Cirrus Logic CS43131 insieme a due amplificatori SGM8262 con certificazione Hi-Res Audio. La scheda supporta un segnale a 32bit/384kHz e DSD256 per una qualità del suono che dovrebbe risultare invariata rispetto al dispositivo dedicato.
Non da meno, però, sono le caratteristiche della componente tastiera che presenta un PCB hot-swap, ovvero con la possibilità di sostituire gli interruttori al volo senza alcuna necessità di saldature. La periferica ha un layout compatto al 75% e può essere acquistata sia in una variante barebone, senza interruttori e keycaps, sia come preassemblata.
In quest'ultimo caso verrà dotata di interruttori Gatheron G Pro 3.0 Yellow, lineari e prelubrificati, e copritasti traslucidi. Non manca, infatti, la retroilluminazione RGB completamente programmabile attraverso VIA, uno dei software più versatili dedicati alle tastiere meccaniche.
Attualmente la KB3 è disponibile su Aliexpress direttamente dallo store ufficiale di Fiio. La versione barebone viene proposta al prezzo di 152,52 euro, mentre la variante preassemblata ha un costo di 175,99 euro. Fiio propone anche una variante wireless preassemblata della tastiera, nelle colorazioni argento e nero, al prezzo di 152,52 euro, ma in questo caso bisogna rinunciare a tutte le caratteristiche audio.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi spiace sia solo ANSI ma credo che su Sourceforge ci sia una mappa installabile italiana su tastiera ANSI.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".