Un vecchio PC diventa un sottobicchiere, ecco un'idea per un 'riciclo creativo'

Uno youtuber ci mostra come riciclare un vecchio PC per renderlo un oggetto utile nella vita di tutti i giorni, conservandone al tempo stesso la memoria.
di Manolo De Agostini pubblicata il 31 Gennaio 2021, alle 11:01 nel canale PerifericheMolti di noi, in cantina o in garage, hanno veri e propri cimeli tecnologici che stanno lì a prendere polvere. A volte è possibile recuperare del vecchio hardware per adibirlo ad altri compiti rispetto a quelli originari, ma non sempre si può, sia per difficoltà tecniche che per la mancanza di un'esigenza. Che farne? Oltre al corretto smaltimento nelle aree ecologiche, il canale Youtube Cass Designs ci dà un'idea: ricavare un sottobicchiere da sfoggiare sulla nostra scrivania, accanto all'attuale PC.
In questo caso la creazione viene usata come un sottobicchiere, ma potrebbe diventare un quadretto o un oggetto da mettere su una mensola per abbellire uno spazio. Cass Designs ha preso il suo primo PC, una motherboard e una CPU Intel compatibile con il socket LGA 775 (introdotto con i Pentium 4), e nel video mostra le varie fasi che l'hanno portato a ottenere il "prodotto finale".
Lo youtuber ha preso un dremel, ricavando dalla motherboard un quadrato con il processore al centro. Poi ha progettato e stampato in 3D un riquadro esterno in cui incastonare la motherboard, fissando i due pezzi con colla a caldo. Dopo aver creato uno stampo in silicone in cui ha inserito le due parti ha iniziato a versare della resina epossidica per sigillare il tutto. Finito? No, perché per ottenere una superficie trasparente e piatta, lo strato superiore deve essere levigato e lucidato.
Il risultato è un sottobicchiere di tendenza, che gli amici invidieranno sicuramente. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che non scalda il caffè e non ci sono i LED RGB, ma non si può avere tutto dalla vita. Potete seguire lo youtuber anche su Instagram, dove condivide le sue creazioni.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo sono anni che sogno un piano scrivania fatto di vecchie schede madri inglobate nella resina... Solo che costerebbe una tombola realizzarlo e mi servirebbe un'officina per una cosa così.
Io sono anni che sogno un piano scrivania fatto di vecchie schede madri inglobate nella resina... Solo che costerebbe una tombola realizzarlo e mi servirebbe un'officina per una cosa così.
Non è affatto semplice farla uscire bene.
Una scrivania è bella ampia, sono litri di resina da depositare in diversi step per farla asciugare bene.
Per maggiori info: https://www.youtube.com/watch?v=ERNt1nGtONI
Una scrivania è bella ampia, sono litri di resina da depositare in diversi step per farla asciugare bene.
Per maggiori info: https://www.youtube.com/watch?v=ERNt1nGtONI
Si lo so, al tutto si aggiunge che la resina costa una fortuna e che io non ho alcuna esperienza.
Funzionante deriva da funzione. Un oggetto che ha esaurito la sua funzione non è più funzionante.
Freud definiva feticismo le pulsioni verso gli oggetti inanimati.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".