Rilasciate ufficialmente le specifiche Bluetooth 4.0

Sono state finalmente rilasciate le specifiche core dello standard Bluetooth 4.0; i primi dispositivi compatibili arriveranno sul mercato presumibilmente entro fine anno
di Fabio Gozzo pubblicata il 07 Luglio 2010, alle 17:17 nel canale PerifericheI primi dispositivi compatibili con lo standard Bluetooth 3.0 sono apparsi da poco sul mercato, ma già è tempo di guardare oltre: nel corso della giornata di ieri, infatti, il Bluetooth Special Interest Group ha rilasciato le specifiche "core" di Bluetooth 4.0.
Rispetto alle precedenti versioni, Bluetooth 4.0 introduce la modalità di risparmio energetico Low Energy mode, grazie alla quale smartphone e portatili godranno in futuro di una maggiore autonomia; il Bluetooth Special Interest Group afferma che un dispositivo basato sul nuovo standard e alimentato da una batteria a pastiglia può andare avanti anche per oltre un anno.
La modalità Low Energy opera nella banda dei 2,4GHz e fa uso di un ricetrasmettitore Adaptive Frequency Hopping, che fornisce una maggior resistenza alle interferenze elettromagnetiche evitando di utilizzare i canali più soggetti ad interferenze.
Per ottimizzare la trasmissione delle informazioni, tale modalità fa inoltre utilizzo di pacchetti dati di dimensioni inferiori rispetto alle precedenti versioni di Bluetooth, provvedendo a trasmetterli ad una velocità pari a 1Mbit/s.
Grazie a tali accorgimenti la copertura del segnale Bluetooth può arrivare fino a 60 metri, contro i 10 metri coperti dalle generazioni precedenti dello standard. L'elenco completo e dettagliato delle specifiche core di Bluetooth 4.0 può essere scaricata dal sito ufficiale del Bluetooth Interest Group a questo indirizzo.
Secondo il Bluetooth Special Interest Group i primi dispositivi equipaggiati con Bluetooth 4.0 saranno disponibili già entro la fine dell'anno, o al più tardi nella prima parte del 2011; i primi test di interoperabilità tra dispositivi Bluetooth 4.0 sono invece previsti in occasione della trentasettesima UnPlugFest, che si terrà a Barcellona dal 4 all'8 ottobre.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa se il BT 2.0 EDR arrivava a 3Mb/s il BT 4.0 è più lento ???
1Mb/s è nella modalità Low Energy
1Mb/s è nella modalità Low Energy
Ah ok grazie
Uhm che bella scelta....frequenza "poco" utilizzata....
chissà che modulazione usera? (anche se credo visto il bitrate ignobile che fa e sarà qalcosa di resistente qpsk o 8psk)
Cosa c'entrano i CB? Qui si parla WPAN...
non aggiungo altro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".