Microsoft, dopo anni, rinnova la serie IntelliMouse: ecco la versione aggiornata denominata Classic

Il design richiama quello dei modelli precedenti, ed anche la colorazione fa altrettanto: spicca la luce della parte posteriore che da rossa diventa bianca probabilmente generata da LED dedicati
di Carlo Pisani pubblicata il 25 Ottobre 2017, alle 09:51 nel canale PerifericheMicrosoft
Quanti di voi si ricordano degli IntelliMouse di Microsoft? in commercio dal lontano 1996, quando ancora utilizzavano la classica "pallina" di metallo rivestita in gomma, a suo tempo erano stati tra le prime periferiche di puntamento ad introdurre importanti innovazioni come la rotella di scorrimento tra i due tasti principali, il sensore ottico che diffondeva la luce rossa anche nella parte posteriore del mouse come fosse quasi un antenato degli attuali effetti RGB, nonché la comparsa di tasti extra completamente personalizzabili: sicuramente fino a poco prima del 2012, anno dell'uscita di produzione dell'ultimo modello IntelliMouse Explorer 3.0, questa serie è stata una delle più longeve, maggiormente diffuse e di successo.
Adesso, 5 anni dopo, Microsoft, dopo aver recentemente presentato il mouse Surface Precision, propone una nuova versione anche dell'Intellimouse, con il nuovo modello Classic.

Il design richiama quello dei modelli precedenti, ed anche la
colorazione fa altrettanto: spicca la luce della parte
posteriore che da rossa diventa bianca probabilmente generata da
LED dedicati; per quanto riguarda la parte hardware troviamo
un rinnovato sensore da 3.200 DPI che sfrutta la
tecnologia Microsoft BlueTrack, quindi in grado di offrire un
tracciamento affidabile anche su superfici lucide e sul vetro,
grazie anche al report rate pari a 1.000 campionamenti al
secondo.

A completamento, sul lato sinistro, tre tasti extra personalizzabili tramite software e la connessione, esclusivamente tramite cavo, con standard USB 2.0. Dimensioni e peso di questa periferica si attestano rispettivamente in 132x69x43 mm e 129 g e, visto il design e la posizione dei tasti laterali, questo mouse è indirizzato esclusivamente ad utenti destrorsi.
Come già visto per il modello Surface Precision, qualche limitazione per la compatibilità di utilizzo: l'Intellimouse Classic non presenta nessun problema se usato con sistemi Windows 7, 8, 8.1 e 10, mentre gli utenti che usano la versione Windows 10 S non potranno personalizzare i tre pulsanti programmabili in quanto manca il supporto al software Mouse and Keyboard Center; invece totalmente non compatibile con sistemi Apple Mac, iOS ed Android.

Per il momento l'Intellimouse Classic è stato reso disponibile sullo store globale di Microsoft, nella sezione accessori, al prezzo di vendita di 39,99 $, non ci resta che aspettarlo anche sul mercato italiano per testare con mano se questa nuova periferica è all'altezza dei suoi predecessori.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogià
me lo ricordo si
Il mio primo mouse wireless, con una durata batteria da recordOttimi prodotti, quelli di ora mi sembrano "usa e getta" anche se più precisi e prestazionali.
A quanto le prossime Microsoft Internet Keyboard?
Pesa 22 grammi in più del mouse che hai in firma...
Per uso gaming (gli Intellimouse erano famosissimi per questo), 129g sono troppo affaticanti.
Il modello comunque sembra molto tradizionale, forse un po' anonimo. Certo, alla fine è la qualità che conta.
PS: io trovo migliori i mouse di un certo peso. Il mio al momento è appesantito con i pesetti per il bilanciamento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".