Logitech Wave Keys: nuova tastiera wireless professionale con design curvo

Abbiamo provato la nuova Logitech Wave Keys, appena introdotta sul mercato. Si tratta di una tastiera professionale con design curvo alimentata tramite batterie.
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Ottobre 2023, alle 09:01 nel canale PerifericheLogitech
Logitech non è il tradizionale produttore di periferiche. Lo si evince immediatamente dopo aver provato i suoi dispositivi e lo si evince con l'esperienza dopo aver provato quelli degli altri. Non è affatto inconsueto vedere delle soluzioni prima lanciate da Logitech essere riproposte su periferiche provenienti dall'Asia, e non solo. Logitech detta la linea, in altre parole, lo fa per tradizione e competenza, e i risultati sono molto evidenti agli occhi del consumatore, come trasmettono inequivocabilmente anche i dati di vendita.
Tutto questo ovviamente non è frutto del caso. La casa di Losanna realizza uno studio attento sulle modalità e i comportamenti d'uso, che si traduce in un processo di elaborazione per prove e tentativi alla ricerca dei benefici ergonomici che può apportare con ogni suo singolo prodotto. Tutto questo avviene all'interno del cosiddetto Logi Ergo Lab e tutto questo è avvenuto anche nel caso della nuova tastiera Wave Keys, che abbiamo avuto modo di provare negli ultimi giorni.
Negli uffici di Logitech di Milano ci sono stati mostrati alcuni dei prototipi che hanno poi portato al design finale della tastiera. Perché una cosa è vedere tutto su uno sterile file di progettazione, e un'altra è toccare con mano quelle che potrebbero essere le forme finali del prodotto. Prototipi realizzati in resina, o anche in carta, ma che sono fondamentali per la ricerca dell'aspetto definitivo.
Il risultato è che la nuova Logitech Wave Keys è proprio un gioiello alla prova. Impressionante per quanto sia silenziosa, stabile e confortevole. Anche se non siamo abituati al design curvo, ci siamo trovati immediatamente a nostro agio e abbiamo potuto digitare questa recensione velocemente, come se utilizzassimo la tastiera da tempo. Il suo design è stato pensato per "forzare" le mani dell'utente nella parte centrale della periferica, migliorando la postura complessiva e aumentando il comfort anche grazie al poggiapolsi integrato.
La nuova Wave Keys è stata ingegnerizzata dallo stesso team che si è occupato dell'altrettanto brillante Logitech Lift, il mouse verticale di recente introduzione sul mercato, ed è la compagna ideale di quest'ultimo, per l'uso al lavoro.
Come sottolinea la stessa Logitech, mediamente spendiamo una buona parte della nostra giornata al lavoro, spesso a digitare o, più genericamente, all'uso del computer. Dotarsi delle periferiche giuste non solo è fondamentale in termini di qualità della vita, ma anche di postura sulla sedia.
Parliamo di una tastiera alimentata a batterie, delle normali stilo non ricaricabili installate nell'apposito alloggiamento sul fondo della tastiera stessa. Secondo le stime di Logitech, una coppia di batterie è sufficiente per alimentare la tastiera per 3 anni, il che è comodissimo visto che si trae beneficio da tutti i vantaggi propri di una periferica wireless senza doversi preoccupare della ricarica. La connessione con il sistema avviene tramite il ricevitore a cui sono ormai abituati i clienti di Logitech, ovvero Logi Bolt. Piccolissimo e preciso si installa in una porta USB e garantisce senza interruzioni la connessione Wi-Fi. Ma Wave Keys è compatibile anche con i dispositivi Bluetooth, per una connessione anche senza accessori. La tastiera è infatti compatibile con Windows, MacOS, iPadOS, iOS, Android, ChromeOS e Linux.
Uno degli elementi più interessanti di questa offerta inoltre è il supporto per i polsi ottimizzato con memory foam. Questo è integrato nella tastiera (non rimovibile), è morbidissimo e piacevole al tocco. Si rivela un'estensione naturale della tastiera, contribuisce alla postura e si sposa benissimo con il design curvo di Wave Keys, migliorando il comfort.
In definitiva, è difficile trovare delle controindicazioni per un prodotto che è stato così bene ingegnerizzato e che funziona egregiamente nell'ecosistema software e hardware di Logitech. Neanche il prezzo: perché, nonostante sia una periferica wireless, Logitech Wave Keys, che è disponibile nei colori bianco e nero, può essere acquistata a 89,99€.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa noi vorremmo recensioni, non marchette...
Sul wristpad in memory foam ci posso dormire almeno?
Più che sull'ergonomia, alla logitech, hanno fatto il solito studio di marketing basato su QI medio. Valore massimo: 30 euro.
Edit: ho letto altrove che il prezzo europeo sarà 79.99
Siccome ho speso un po' di dindini per quelle tastiere (e per la Tartarus, che affianco alla logitech quando gioco), ormai me le tengo, ma la prossima volta tornero' sicuramente alle ergonomiche, una volta abituati e' veramente difficile tornare indietro...
Ora uso la MX Keys, che va benino, ma nun regge er confronto co' le artre ddue.
Purtroppo o ci si accontenta di questi prodotti logitech/microsoft che sono solo parzialmente ergonomici o bisogna spendere sopra i 300 euro per tastiere ergonomiche con però lo svantaggio di essere meccaniche e dunque rumorose.
Ora uso la MX Keys, che va benino, ma nun regge er confronto con le artre ddue.
Ho la K740 praticamente dalla sua uscita. In cosa è inferiore la MX?
La K740 volendo è sempre retroilluminata (ha il filo), mentre la Keys si illumina quando si avvicinano le mani, ma non sempre la cosa funziona al primo colpo. E' un problema se devo premere subito un tasto specifico e l'ambiente è buio.
Poi K740 non ha i tasti ad isola, soluzione (senza tasti a isola) che preferisco di gran lunga.
Poi K740 non ha i tasti ad isola, soluzione (senza tasti a isola) che preferisco di gran lunga.
Sono tastiere per digitatori incalliti, se devi guardare la tastiera per trovare un tasto mi sa che ci vuole un po' di allenamento in piu'... I miei colleghi mi guardano sempre stranito quando mi chiedono qualcosa e mi metto a parlare con loro guardandoli in faccia mentre continuo a digitare...
I tasti ad isola vanno molto a preferenze personali, averli o meno secondo me e' un discorso di gusto personale, non sono obiettivamente ne' meglio ne' peggio delle altre tipologie....
Quindi sulla Keys anche col cavo collegato non è possibile attivare l'illuminazione permanente?! Hai provato via software?
Io non guardo sempre la tastiera, ma più o meno all'inizio di ogni parola l'occhio lo devo buttare...spero di non essere l'unico
[SIZE="1"]scusate l'OT[/SIZE]
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".