LG DualUp arriva in Italia, il monitor verticale per aumentare la produttività

LG DualUp arriva in Italia, il monitor verticale per aumentare la produttività

Annunciato al CES 2022, DualUp di LG arriva anche in Italia forte del design "insolito" ma votato a creativi e amanti della produttività. Il modello 28MQ780 offre una diagonale verticale di 27,6 pollici che equivale a due display da 21,5 pollici sovrapposti.

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Periferiche
LG
 

LG ha annunciato la disponibilità di DualUp, un monitor che punta a soddisfare le esigenze dei professionisti del mondo creativo e di coloro che hanno necessità legate al multitasking.

Il modello 28MQ780, annunciato in occasione del CES 2022, presenta un display Nano IPS dal rapporto 16:18 con una diagonale di 27,6 pollici che corrisponde a due display da 21,5 pollici sovrapposti. Il tutto è condito dalla risoluzione Square Double QHD (2560 x 2880 pixel), 300 nit di luminosità massima e una copertura del 98% dello spazio colore DCI-P3.

Secondo i tecnici LG, avere i display sovrapposti in verticale è una soluzione più ergonomica, un quanto limita i movimenti orizzontali del collo per girare la testa da un lato e dall'altro. La funzione Low Blue Light, insieme alla certificazione TÜV Rheinland Eyesafe, aiuta a proteggere gli occhi dalla luce blu mentre un sensore di luce ambientale riduce l'affaticamento visivo perché adatta automaticamente la luminosità del display in base alle condizioni di luce.

Particolare anche il supporto Ergo, studiato per agganciarsi a tavoli e scrivanie di diversi spessori, senza quindi occupare prezioso spazio di lavoro e favorire una migliore postura da parte dell'utente. Il monitor offre due HDMI 2.0, una DisplayPort 1.4 e tre USB-C (due down-stream e una up-stream), in grado di fornire anche potenza di ricarica fino a 90 W per i dispositivi connessi.

Il collegamento di altri device al monitor è possibile in una duplice configurazione: tramite la funzionalità picture-by-picture (PBP) è possibile visualizzare contenuti da due computer diversi, gestendoli usando un'unica tastiera e un solo mouse con la feature KVM (Keyboard, Video Monitor, Mouse); quando invece si vogliono visualizzare due schermi senza ricorrere a software aggiuntivi o a tasti per le scorciatoie si può utilizzare la configurazione a doppio monitor, tramite connessione di due cavi (HDMI - DisplayPort - USB C).

Il nuovo monitor LG Dual Up Ergo è disponibile su LG Online Shop a un prezzo consigliato al pubblico di 799 euro. Tuttavia, in occasione del lancio, LG ha riservato un prezzo speciale di 499,99 euro a tutti coloro che lo acquisteranno nel mese in corso.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rei & Asuka04 Luglio 2022, 16:32 #1
chi lavora e non vede solo video e giochi, lo dice da anni ma niente...
Si sono svegliati, era ora.
deggial04 Luglio 2022, 23:04 #2
Originariamente inviato da: Rei &
chi lavora e non vede solo video e giochi, lo dice da anni ma niente...
Si sono svegliati, era ora.


per chi programma (ma anche per altri tipi di lavoro) ci sono già i monitor pivot, se metti un 16:9 in verticale, ci lavori benissimo.

Comunque hai perfettamente ragione, man mano hanno fatto formati sempre più "ridicoli" per il lavoro.
Prima c'erano 5:4 e 4:3 che andavano benone secondo me, poi 16:10 (e già mi avevano procurato fastidio) e infine la mazzata finale coi 16:9.

Senza parlare di 21:9 e amenità varie (che in realtà potrebbero avere anche un senso se li usi come se fossero due monitor affiancati)
Rei & Asuka05 Luglio 2022, 00:12 #3
Da 15 anni ormai uso il doppio monitor e l'effetto è si simile a quello dei 21:9 e derivati da quando sono dovuto passare ai FHD e 4K, ma sono comunque scomodi per la cervicale, c'è poco da fare.
All'inizio avevo due 4:3 1600x1200 e 1280x1024, e andavo bene. Ora sono troppo spalmati... Per lavorare, non vanno bene, nemmeno con i pivot.
Vedremo, ormai porterò alla fine questi e spero di andare in pensione prima

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^