Le offerte di oggi sui visori VR: Meta Quest 3 e HTC VIVE PRO 2 a prezzo ribassato su Amazon!

Amazon lancia oggi sconti imperdibili su vari visori VR. Oltre al Meta Quest 3, ideale per l’intrattenimento, è in offerta anche HTC VIVE Pro 2, una scelta perfetta per un’esperienza più professionale
di Redazione pubblicata il 20 Marzo 2025, alle 10:02 nel canale PerifericheofferteAmazonscontiMetaQuestHTCHTC ViveSonyPlaystationPlaystation VR
HTC Vive Pro 2 è una soluzione VR premium con vantaggi tecnici rispetto a Meta Quest 3. Offre una risoluzione superiore del 31,5% (4896 x 2448 pixel) per immagini più dettagliate, un campo visivo più ampio (120°) e un sistema di tracciamento laser per movimenti più precisi, ideale per utenti esigenti e professionisti.
Il prezzo che ha oggi HTC Vive Pro 2 è particolarmente basso rispetto a quello che ha avuto nel recente periodo. Dal punto di vista delle funzionalità, il Vive Pro 2 si distingue ulteriormente grazie al sensore a infrarossi e alla possibilità di essere controllato a distanza, opzioni che lo rendono estremamente versatile. I controller touch offrono una maggiore intuitività nelle interazioni, mentre il supporto per lo smartphone remoto amplia le possibilità di utilizzo. Infine, la presenza di due microfoni, rispetto all’unico del Meta Quest 3, garantisce una migliore qualità audio, sia per le comunicazioni che per la cattura del suono ambientale. Tutte queste caratteristiche sottolineano come HTC Vive Pro 2 sia progettato per utenti che puntano al massimo in termini di qualità e personalizzazione nell’esperienza VR.
Meta Quest 3 è più versatile e vanta comunque prestazioni di altissimo livello e una potenza di elaborazione più che doppia rispetto a Quest 2, e con un range di volume più potente del 40%, nitidezza del suono e prestazioni dei bassi migliorate. Inoltre, con 2064 x 2208 pixel per occhio, la risoluzione è migliore del 30% rispetto a Meta Quest 2, per offrire una chiarezza senza pari e una grafica realistica. Oggi ha un prezzo SUPER il modello con 512 GB.

Il visore non ha fili, come il Quest 2, e a bordo troviamo una piattaforma Snapdragon XR2 Gen 2 affiancata da 8 GB di memoria, il 33% in più rispetto a Quest 2. La GPU a bordo del chip Qualcomm ha una potenza di calcolo raddoppiata per supportare giochi e applicazioni sempre più complesse.
E in più c'è il nuovissimo Meta Quest 3S, che si configura come una soluzione più economica rispetto al Meta Quest 3 di base, anche se con specifiche solo leggermente inferiori. La versione di Meta Quest 3S disponibile su Amazon, inoltre, include una copia di Batman: Arkham Shadow in omaggio e una prova di 3 mesi di Meta Quest+, il quale offre un catalogo di giochi a rotazione di cui fruire all'istante insieme a due titoli selezionati al mese. Il visore è disponibile in due configurazioni, con 128 GB e con 256 GB di spazio per l'archiviazione.
Torna il processore del visore precedente, Qualcomm Snapdragon XR2 Gen 2, mentre la principale differenza riguarda la risoluzione del display, che scende da 2064 x 2208 pixel per occhio a 1832 x 1920 pixel per occhio del modello 3S. Per quanto riguarda la memoria di sistema, invece, rimane la stessa quantità del modello precedente, ovvero 8 GB.
Dal punto di vista del design, Meta Quest 3S è un po' più grande rispetto al Quest 3, mentre la parte anteriore differisce sensibilmente. Mentre entrambi hanno un corpo prevalentemente bianco, il Quest 3S ha i sensori disposti in uno schema triangolare. Quest 3, invece, ha i sensori disposti in aperture più grandi e di forma ovale. Entrambi utilizzano i medesimi controller.
A differenza di Meta Quest 3, il nuovo 3S non supporta le frequenze di aggiornamento più basse fino a 72 Hz. Potrebbe sembrare superfluo, ma questo teoricamente potrebbe impedire di privilegiare la risoluzione a discapito del frame rate. La frequenza di aggiornamento massima rimane la stessa, 120 Hz.
Inoltre, Quest 3S usa lenti Fresnel mentre Quest 3 ha lenti di tipo Pancake. Entrambe le lenti hanno i loro pro e contro, ma le lenti Pancake sono generalmente migliori, per via di un design più leggero e sottile, meno distorsione e una migliore qualità dell'immagine. Le modalità di utilizzo rimangono identiche, con passthrough in realtà aumentata del tutto identico tra 3 e 3S.
La batteria è, invece, leggermente superiore su Meta Quest 3, ovvero 5.060 mAh contro 4.324 mAh, il che potrebbe avere ricadute, comunque molto minori, sull'autonomia. Insomma, si tratta di differenze talmente marginali che la nuova mossa di Meta potrebbe essere intesa più come un riposizionamento di prezzo verso il basso del suo visore che come l'introduzione di un modello effettivamente nuovo.
Quanto a PlayStation VR2, invece, è un visore per realtà virtuale progettato per la PS5. Dispone di un display OLED HDR con una risoluzione di 2000 x 2040 pixel per occhio e una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Il campo visivo è di circa 110 gradi, con lenti regolabili per un comfort ottimale. Il visore integra sensori di movimento a sei assi e quattro telecamere per il tracciamento preciso di visore e controller. PS VR2 si collega alla PS5 tramite un unico cavo USB-C, il che semplifica l'installazione e l'uso, e, come detto, è compatibile anche con il PC.