Gorilla Glass 3, un vetro ancora più resistente per i dispositivi mobile

Corning presenta la nuova versione di Gorilla Glass, questa volta sviluppato con una nuova composizione chimica che ne incrementa la robustezza e la resistenza ad urti e graffi
di Andrea Bai pubblicata il 11 Gennaio 2013, alle 08:21 nel canale PerifericheIn occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas, Corning ha presentato il nuovo Gorilla Glass 3 caratterizzato dalla tecnologia Native Damage Resistance (NDR). Si tratta dell'ultima versione del famoso vetro resistente agli urti destinato all'uso con dispositivi consumer, questa volta basato su una composizione di vetro completamente nuova volta ad migliorare le caratteristiche di robustezza e resistenza a livello atomico e strutturale.
Gorilla Glass 3 è stato sviluppato con lo scopo di offrire una migliore resistenza a fratture, graffi ed abrasioni profonde. James R. Steiner, senior vice president e general manager di Corning ha commentato: "Come leader mondiali nell'innovazione del vetro, siamo impegnati a rispondere alle esigenze dei nostri clienti con l'innovazione dei nostri prodotti. Abbiamo ottimizzato il nostro vetro rafforzandolo dal punto di vista chimico e abbiamo sfidato i nostri team di ricerca nello sviluppo di un nuovo modo di realizzazione dei vetri di copertura in maniera che siano ancor meno suscettibili a graffi ed altri danni".
Le operazioni di qualifica del prodotto e di implementazione per Gorilla Glass 3 sono attualmente in corso presso i clienti di Corning, in maniera tale che i primi prodotti equipaggiati con la nuova tecnologia possano essere resi disponibili sul mercato nel corso della metà del 2013.
Corning ha tenuto una piccola dimostrazione al CES, documentata dal sito web Engadget e riportata qua sopra, mostrando come Gorilla Glass 3 sia capace di resistere ad una sfera del peso di 130 grammi lasciata rotolare su un piano inclinato da varie altezze.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoveramente, un telefono in caso di caduta deve sopportare parecchio di meno di una sfera da 130 grammi..un telefono pesa mediamente quanto quella sfera, ma cadendo ha una superficie d'impatto nettamente superiore e dei materiali che attutiscono, seppure in minima parte, l'impatto. Una sfera ha invece una superficie d'impatto approssimabile ad un punto. In teoria, con quel vetro, se il tuo telefono pesa 130 grammi e cadendo va a sbattere con il vetro e tutto il suo peso su un chiodo fissato a terra..non gli succede niente. In teoria.. poi questi vetri mi lasciano sempre un pò perplesso.. ai test con il coltello, lanciafiamme, bombe a mano e missili sparati diretti sullo schermo ne escono illesi, senza neanche un graffietto..poi tu li metti semplicemente nella tasca dei pantaloni, senza altro, e li tiri fuori come se nella tua tasca c'è stata la guerra del golfo. (Capitato sia a me che ad un mio amico..telefoni nuovi, schermi ingraffiabili, graffiati nelle tasche)
A me francamente non è mai capitato. Ho tutt'ora un galaxy S, usato sempre senza pellicole e custodie, e tutt'ora non ha un graffio, nonostante non l'abbia trattato con riguardo. Ora lo usa mio padre, che lo tratta anche peggio, ed il vetro rimane perfetto.
PS l'orologio ha 5 anni e il vetro non ha neanche il minimo graffio, anche se, usandolo, si è graffiato/levigato l'acciaio vicino
http://www.corninggorillaglass.com/...et%20010713.pdf
ed il Dragontrail Glass della Asahi adottato sui Sony Xperia:
http://dragontrail.agc.com/catalog/...gontrail_en.pdf
è una bella sfida
Chiaro.
Il colmo per un vetro antigraffio ? Essere graffiato da un altro vetro antigraffio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".