In collaborazione con AVM

FRITZ!Box 6860: banda larga ovunque grazie al 5G

FRITZ!Box 6860: banda larga ovunque grazie al 5G

FRITZ!Box 6860 5G si presenta come una soluzione di connettività focalizzata sull'accesso a Internet tramite reti mobili di ultima generazione. Questo dispositivo AVM combina le funzioni di modem 5G, router Wi-Fi e centralino telefonico DECT

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Periferiche
AvmFritz
 

Un modem router 5G come FRITZ!Box 6860 consente di accedere a internet ad alta velocità sfruttando la rete mobile di quinta generazione, utile soprattutto dove non è disponibile una connessione fissa in fibra o ADSL. Parliamo dell'ultimissima soluzione AVM dotata delle più recenti tecnologie e ottimizzazioni per sfruttare al meglio il pieno potenziale delle reti 5G. Offre una navigazione stabile e veloce anche in mobilità o in aree rurali, supporta più dispositivi connessi contemporaneamente e può garantire prestazioni elevate per streaming, videoconferenze, gaming online e lavoro da remoto.

AVM FRITZ!Box 6860

Specifiche tecniche di connettività mobile

Il componente fondamentale di FRITZ!Box 6860 5G è il modem integrato compatibile con le reti 5G SA (Standalone) e NSA (Non-Standalone), oltre che con le precedenti generazioni 4G (LTE) e 3G (UMTS). Le velocità teoriche raggiungibili tramite la rete 5G possono arrivare fino a 1,3 Gbit/s in download e 600 Mbit/s in upload. Questi valori massimi dipendono da una moltitudine di fattori, come la copertura dell'operatore mobile, il piano tariffario sottoscritto e le condizioni specifiche della rete nella zona di utilizzo.

FRITZ!Box 6860 5G appare come un dispositivo polivalente che capitalizza sulla diffusione delle reti 5G per offrire una soluzione di connettività completa. La combinazione di modem 5G/LTE ad alte prestazioni (teoriche), Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT, base smart home e il maturo sistema operativo FRITZ!OS costituisce una proposta interessante. La flessibilità nel posizionamento, grazie alle diverse opzioni di montaggio e all'alimentazione PoE (Power over Ethernet), è un punto chiave per sfruttare al meglio le reti mobili.

AVM FRITZ!Box 6860

Rete locale: Wi-Fi e cablata

FRITZ!Box 6860 5G sulla banda a 5 GHz (802.11ac) può raggiungere velocità teoriche fino a 866 Mbit/s e sulla banda a 2,4 GHz (802.11n) può raggiungere velocità teoriche fino a 400 Mbit/s. Questa configurazione permette di bilanciare la copertura (tipicamente maggiore a 2,4 GHz) e la velocità (generalmente più elevata a 5 GHz) attraverso la distribuzione dei dispositivi connessi sulla banda più appropriata.

È presente il supporto per Wi-Fi Mesh. Se utilizzato con altri prodotti FRITZ! compatibili (come FRITZ!Repeater o FRITZ!Powerline con funzione Wi-Fi), FRITZ!Box 6860 5G può agire come "Mesh Master" perché in grado di creare una rete Wi-Fi unica e omogenea in tutta l'abitazione o l'ufficio. Questo sistema gestisce automaticamente il passaggio dei dispositivi client (smartphone, tablet, laptop) tra i vari punti di accesso Wi-Fi (band steering e AP steering) per garantire la migliore connessione possibile senza interruzioni manuali. La sicurezza della rete wireless è garantita dal supporto degli standard WPA2 e WPA3, con la possibilità di attivare una rete ospiti separata e isolata dalla rete principale.

Sulla parte del dispositivo a contatto con la superficie d'appoggio troviamo sulla sinistra il vano per posizionare la SIM, mentre sulla destra il connettore PoE in cui inserire il cavo Ethernet, con l'altra estremità da posizionare nell'alimentatore.

AVM FRITZ!Box 6860

Per la connettività cablata, FRITZ!Box 6860 5G dispone di una singola porta Gigabit Ethernet che può essere utilizzata per collegare direttamente un computer, uno switch di rete (per espandere il numero di porte cablate), una console di gioco o altri dispositivi che richiedono una connessione fisica stabile. In alternativa, questa porta può essere configurata per connettere FRITZ!Box 6860 5G a un modem o router esistente: in questo caso lo si può utilizzare come punto di accesso IP aggiuntivo o per altre configurazioni di rete avanzate.

Funzionalità telefoniche

Un elemento caratteristico dei prodotti FRITZ!Box è l'integrazione di funzionalità telefoniche avanzate. FRITZ!Box 6860 5G non fa eccezione e include una base DECT integrata. Questa base può gestire fino a sei telefoni cordless compatibili con lo standard DECT/GAP. Offre funzioni tipiche di un centralino, come chiamate interne gratuite, trasferimento di chiamata, conferenza a tre, gestione di più segreterie telefoniche integrate con inoltro via email (voice-to-mail), ricezione e invio di fax (fax-to-mail), blocco chiamate, deviazione di chiamata e rubriche multiple (anche online, come Google Contacts).

Supporta anche la telefonia HD (High Definition) per una qualità audio superiore, se supportata dai telefoni e dalla rete. Tramite l'applicazione FRITZ!App Fon (disponibile per iOS e Android), è possibile trasformare gli smartphone connessi alla rete Wi-Fi del FRITZ!Box in veri e propri telefoni cordless aggiuntivi, capaci di effettuare e ricevere chiamate tramite la linea configurata sul router (in questo caso, la linea associata alla SIM 5G/LTE, se il piano tariffario lo permette, o eventuali account VoIP configurati).

AVM FRITZ!Box 6860

Scenari d'uso potenziali

Date le sue caratteristiche, FRITZ!Box 6860 5G si presta a diversi scenari:

  • Connessione Primaria in Aree Senza Fibra/ADSL: È la sua applicazione più ovvia. Nelle zone rurali, nelle nuove lottizzazioni non ancora cablate o in abitazioni dove la connessione fissa è molto lenta, FRITZ!Box 6860 5G può fornire accesso a internet a banda larga sfruttando la rete mobile 5G o LTE. In questo modo offre al contempo una rete Wi-Fi domestica completa, telefonia e funzionalità smart home.
  • Soluzione di backup (failover): Per professionisti o piccole aziende che non possono permettersi interruzioni di connettività, FRITZ!Box 6860 5G potrebbe essere affiancato a una linea fissa. In caso di guasto della connessione principale, il router potrebbe automaticamente (se configurato in modo appropriato in combinazione con un altro apparato o tramite la sua porta WAN) commutare sulla rete mobile 5G/LTE e garantire così la continuità operativa.
  • Connettività per seconde case o case vacanza: La facilità di installazione e la natura "mobile" della connessione lo rendono adatto per abitazioni utilizzate saltuariamente, dove attivare una linea fissa potrebbe essere scomodo o costoso. È sufficiente una SIM dati attiva.
  • Uffici temporanei o cantieri: Per esigenze di connettività temporanea in luoghi sprovvisti di infrastruttura fissa, come cantieri edili, eventi all'aperto o uffici temporanei, FRITZ!Box 6860 5G offre una soluzione rapida da implementare. La possibilità di alimentazione tramite PoE aggiunge flessibilità in questi contesti.
  • Connettività in mobilità (es. Camper, Imbarcazioni): Sebbene non sia specificamente progettato come router "da viaggio" portatile (perché richiede alimentazione esterna), la sua capacità di usare la rete mobile lo rende utilizzabile in veicoli e imbarcazioni (all'interno di aree coperte dal segnale mobile), per fornire Wi-Fi ai passeggeri.
  • Strutture ricreazionali: Grazie al supporto al Wi-Fi Mesh di AVM, inoltre, può essere utilizzato per estendere la connessione a internet in ampie strutture ricreazionali come i camping, in modo da poter colmare le carenze di connessione in spazi di grandi dimensioni. Abbiamo visto uno scenario d'uso del genere in questo contenuto.

AVM FRITZ!Box 6860

In conclusione, FRITZ!Box 6860 5G si configura come un router specializzato per l'accesso a internet tramite rete mobile, arricchito dall'ecosistema di funzioni tipico dei prodotti AVM FRITZ!Box. La sua utilità si manifesta principalmente dove la rete fissa è carente o come soluzione flessibile per esigenze specifiche di connettività. La presenza di diverse opzioni di installazione e dell'alimentazione PoE, inoltre, consente un posizionamento agile e con precisione rispetto alle aree dove c'è maggiore bisogno di prestazioni Wi-Fi di alto livello.

FRITZ!Box 6860 5G viene venduto al prezzo consigliato di 489 euro, mentre altri dettagli si trovano sul sito ufficiale.

 
^