Come distruggere un cd senza rischi per la salute

Un dispositivo appositamente realizzato è capace di creare un solco circolare sulla superficie del cd rom rendendolo illeggibile
di Fabio Boneschi pubblicata il 25 Agosto 2007, alle 09:13 nel canale PerifericheLa distruzione di documenti è un argomento decisamente delicato e complesso che a livello cartaceo è stato risolto con la realizzazione di macchine capaci di ridurre in coriandoli intere risme di carta. Nel caso dei cd rom o dei dvd il problema è più complesso, infatti, il semplice gesto di cestinare un supporto rende comunque potenzialmente accessibili i dati.
Distruggere materialmente il cd rom è una soluzione efficace ma potenzialmente pericolosa: secondo alcune fonti l'esposizione a certe sostanza contenute negli strati interni del supporto può presentare rischi per la salute.
Ecco quindi che in un quadro talmente banale ma al medesimo tempo strategico si inserisce questa nuova periferica USB da collegare al pc. Questo piccolo gadget di fatto crea un solco circolare sul cd rom e lo rende illeggibile: il supporto potrà quindi essere successivamente cestinato senza pericoli per la segretezza dei dati.
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDistruggere materialmente il cd rom è una soluzione efficace ma potenzialmente pericolosa: secondo alcune fonti l'esposizione a certe sostanza contenute negli strati interni del supporto può presentare rischi per la salute.
se righi la plastica senza danneggiare lo strato riflettente nn risolvi molto
E' vero!
Confermo: una volta ho spaccato in due un CD per distruggerne i dati. Ebbene, non lo credereste, ma si sono sviluppati gas che hanno distrutto la mia raccolta di polveri sottili che da tanti anni stavo amorevolmente collezionando sui balconi di casa.
sole, tanto sole...!
uno scultore di una scuola d'arte ha realizzato una ..."scultura" nel viale di casa mia, una grande mano metallica con CD sulle dita.Esposti al sole hanno completamente perso lo strato sensibile, ora sono solo plastica.
Non potrebbe bastare una lampada UV?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".