Cherry, in arrivo gli switch MX Ultra Low Profile: soli 3,5 mm di spessore

Una nuova famiglia di prodotti unica sul mercato che apre nuove possibilità sia dal punto di vista tecnico sia da quello del design, dando ampio margine per studiare nuovi prodotti ultra-sottili come ad esempio in ambito notebook
di Carlo Pisani pubblicata il 22 Marzo 2021, alle 12:01 nel canale PerifericheCherry
Una nuova famiglia di prodotti unica sul mercato, che apre nuove possibilità sia dal punto di vista tecnico sia per quanto riguarda il design, dando ampio margine per studiare nuovi prodotti ultra-sottili come ad esempio in ambito notebook.
Clicca per ingrandire
Un interruttore meccanico con altezza complessiva ridotta a soli 3,5 mm, circa il 70% più piccolo dell'attuale versione Low Profile di Cherry.
Gli ingegneri Cherry, presso la sede di Auerbach in der Oberpfalz, Germania, hanno rivisitato completamente il componente di input, ideando un supporto per copritasti costituito da due pezzi in acciaio inossidabile e precaricato tramite una molla, per un azionamento estremamente preciso, ed una base composta da due elementi in polimero traslucido e il telaio di appoggio sempre in acciaio inossidabile.
Clicca per ingrandire
Il risultato è un interruttore con commutazione tattile e feedback acustico, con una pre-corsa di soli 0,8 mm e un oltrecorsa di altri 1,0 mm, con una forza di attuazione di 45 cN che aumenta a 65 cN nel punto tattile.
Completano il componente un LED SMD, RGB o singolo colore, posto direttamente sotto la parte meccanica, la tecnologia Gold Crosspoint technology, per un numero elevato di attuazioni e garanzia di funzionamento nel tempo, e la peculiarità di poter installare l'interruttore saldandolo direttamente sulla PCB della periferica, risparmiando ulteriore spazio e semplificando l'assemblaggio del prodotto finito al costruttore.
Clicca per ingrandire
Questi nuovi interruttore Cherry MX Ultra Low Profile arriveranno sul mercato insieme ai nuovi laptop del produttore americano Alienware, precisamente con i nuovi modelli delle serie m15 R4 e m17 R4, tra i più sottili del catalogo dell'azienda; per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina del costruttore Cherry dedicata a questa nuova famiglia di interruttori.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProprio ai portatili pensavo, oggi pochissimi con tastiera a feedback meccanico.
Figata
Peccato che ho già una tastiera meccanica e probabilmente mi durerà 10 anni.Altrimenti una tastiera ultra sottile retroilluminata era quello che cercavo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".