In collaborazione con TuttoCartucce

Cartucce e toner: vantaggi e svantaggi dei rigenerati sugli originali

Cartucce e toner: vantaggi e svantaggi dei rigenerati sugli originali

Cartucce e toner rigenerati danno la possibilità di "ricaricare" le proprie stampanti spendendo meno rispetto alle soluzioni originali e supportate dai vari produttori

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Periferiche
 

Una volta esaurita la cartuccia o il toner, la procedura standard per rendere nuovamente operativa la stampante è quella di acquistare una cartuccia o un toner del tutto nuovi. Sebbene sia l'operazione suggerita da tutti - o quasi - i produttori di stampanti, si tratta anche di una procedura che ha un impatto ambientale non indifferente. Ed è per questo che sono state sviluppate diverse soluzioni per consentire a cartucce e toner esausti di continuare il loro ciclo di vita e fra queste abbiamo smaltimento, ricarica e rigenerazione.

Cartucce e toner rigenerati su TuttoCartucce.com: sfoglia il listino prezzi.

Ci sono naturalmente vantaggi e svantaggi nell'uso di cartucce e toner ricaricati o rigenerati. Fra i vantaggi abbiamo un costo inferiore rispetto alle soluzioni originali: cartucce e toner rigenerati sono ampiamente disponibili sul mercato insieme ai modelli originali, tuttavia il loro prezzo al pubblico è sensibilmente inferiore. Questo non è legato a un degrado prestazionale consistente, o a una diminuzione nell'affidabilità, anche perché le cartucce e i toner rigenerati sono sostanzialmente modelli originali ricondizionati pari al nuovo.

La rigenerazione di cartucce e toner e la semplice ricarica, sono due sistemi che diminuiscono sensibilmente l'emissione di materiali inquinanti, soprattutto se si considerano le esigenze di stampa del mondo moderno (in ambito professionale, educativo, o anche per le semplici esigenze private) e le quantità di cartucce consumate in tutto il mondo: parliamo di ben 44 milioni di cartucce gettate ogni anno in Italia.

Nonostante ciò sono sistemi osteggiati dai produttori di cartucce originali, che puntano a guadagnare cifre importanti con la vendita delle loro soluzioni, promuovendole come più affidabili per la longevità della stampante.

C'è da dire che non tutte le cartucce o i toner rigenerati sono della stessa qualità e le prestazioni possono essere sacrificate in funzione del prezzo finale. I modelli più economici potrebbero comportare un degrado nella qualità di stampa, sia per quanto riguarda le cartucce per le stampanti a getto d'inchiostro, sia per quanto riguarda i toner per le stampanti al laser. È chiaro che in questo caso bisogna affidarsi a nomi noti e a rivenditori di cui potete fidarvi: uno di questi è TuttoCartucce.com, che promette un risparmio fino al 90% sui prodotti a listino.

Il sito propone prodotti pre-testati con l'obiettivo di fornire all'acquirente un "prodotto perfetto al 100%", si legge sul sito ufficiale. Si promette inoltre "la stessa resa cromatica e gli stessi standard" delle soluzioni originali, con la differenza principale che sta nel prezzo di vendita che è più basso. Si configura quindi come una soluzione conveniente per il cliente finale e con l'obiettivo di dare anche una mano all'ambiente riducendo gli sprechi senza diminuire le prestazioni della propria stampante. Potete iniziare la ricerca della vostra cartuccia o del vostro toner su TuttoCartucce.com.

 
^