AVM: centralini di comunicazione Telecom non offrono al FRITZ!Box 7590 il profilo necessario

Negli ambienti legati alle tematiche di connettività recentemente si è parlato molto del supporto 35b per connessioni fino a 300 Mbit/s da parte del nuovo FRITZ!Box 7590. Arriva il comunicato ufficiale di AVM
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Settembre 2017, alle 14:41 nel canale PerifericheAvmFritz
Se ne è parlato su Amazon nella sezione relativa alle recensioni del prodotto, se ne è parlato nei commenti alla nostra recensione: il nuovo FRITZ!Box 7590 si connette solo a 100 Mbit/s per quanto riguarda la rete Telecom Italia, pur essendo conforme alla specifica 35b per connessioni fino a 300 Mbit/s. Ovvero, per quanto riguarda Telecom Italia si connette al profilo 17a più lento.
Dopo qualche giorno AVM ha portato a conclusione le sue indagini sulla problematica e pubblicato il seguente comunicato a questo indirizzo: "Le nostre indagini hanno riscontrato che i centralini di comunicazione (DSLAM) di Telecom Italia non offrono a un FRITZ!Box 7590 il profilo necessario. Questa configurazione del centralino di comunicazione non è conforme allo standard. Siamo in contatto con Telecom Italia per trovare al più presto una soluzione".
In base alle informazioni in nostro possesso, i centralini di comunicazione di Telecom Italia offrono il profilo 35b soltanto se il modem collegato utilizza un chipset del produttore Broadcom. Come detto nella recensione, invece, il 7590, a differenza delle precedenti soluzioni AVM, usa un chipset Intel di nuova generazione.
Ringraziamo il nostro lettore Roberto Bonaiuti per la segnalazione.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProbabilmete ci tengono a rifilarti il loro bellissimo router di cartone che manco i cinesi col colera..
se non altro sono in contatto... poi da capire se per sistemare dovessero cambiare hw a monte, che allora campa cavallo
vedremo, per ora non mi pare sia il caso di vederci volontà (ma san tommaso è li che aspetta)
Probabilmete ci tengono a rifilarti il loro bellissimo router di cartone che manco i cinesi col colera..
In realtà il modem TIM per la 35b DGA4130 ha un hardware di tutto rispetto. Il firmware TIM ovviamente è limitato per ovvi motivi ma si sono raggiunti già ottimi risultati sbloccandolo grazie al lavoro di alcuni utenti.
Non so se parliamo dello stesso modello. Probabilmente no a sentire ciò che dite..
Perchè il router che mi hanno dato quando ho messo la fibra era un catrame. Um menù rinsecchito dove non potevi settare praticamente nulla e pergiunta piuttosto instabile nell'uso.
Confrontato con una fritzbox è come un carretto di legno rispetto ad una mercedes.
Perchè il router che mi hanno dato quando ho messo la fibra era un catrame. Um menù rinsecchito dove non potevi settare praticamente nulla e pergiunta piuttosto instabile nell'uso.
Non so se hai lo stesso router mio (hai la 200 o la 100?) comunque il menu "rinsecchito" è da sempre una costante nei dispositivi forniti da qualsiasi isp.
Per quanto riguarda la stabilità io davvero non ho riscontrato problemi, forse qualche buggettino qua e la' ma niente di indecente.
brutto come la fame sì sembra della fisher price
Ma tanto hanno risolto il problema sul nascere... Ti obbligano a comprarlo e. a caro prezzo.
Per quanto riguarda la stabilità io davvero non ho riscontrato problemi, forse qualche buggettino qua e la' ma niente di indecente.
Avevo la 100 con tim.
Adesso ho la 100 con infostrada.
Relativamente a tim: velocità nulla da eccepire.
Nel router se anche solo andavi a cambiare il dhcp mettendo un range di IP fissi andava in casino e non funzionava un tubo. Giusto per fare un esempio..
Diciamo che questa come richiesta è veramente il minimo dei minimi per un router.
Poi boh.. magari era il mio che era pacco. Comunque impressione complessiva parecchio bassa.. specie adesso che ho la fritz.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".