ASUS si spinge fino a 610 Hz con il nuovo monitor ROG, ma il prezzo è elevato

ASUS si spinge fino a 610 Hz con il nuovo monitor ROG, ma il prezzo è elevato

All'evento ROG in CIna, ASUS ha presentato due nuovi monitor di cui uno caratterizzato da un'impressionante frequenza di aggiornamento di 610 Hz. Questa soluzione sarà disponibile in Cina da maggio con un prezzo di circa 1.000 euro

di pubblicata il , alle 14:28 nel canale Periferiche
ASUSROGgaming hardware
 

Oltre alle schede madri, all'evento ROG cinese ASUS ha presentato due nuovi monitor: ROG XG248Q5G-P e ROG XG32UCG. Il primo raggiunge una frequenza di aggiornamento di ben 610 Hz, mentre il secondo supporta due modalità di risoluzione, ovvero 4K 160 Hz o Full HD 320 Hz.

La proposta che ha catturato maggior attenzione è naturalmente quella con frequenza di aggiornamento di 610 Hz. Si tratta chiaramente di una soluzione indirizzata ai professionisti del settore eSport caratterizzata da un pannello Super TN capace di coprire il 90% dello spazio di colore DCI-P3 e ridurre al minimo la latenza.

Il tempo di risposta si ferma a soli 0,1 ms e integra ROG Gaming AI che consente di abilitare automaticamente alcune funzionalità come il crosshair al centro dello schermo o la regolazione dei neri. Non manca il supporto all'ELMB (Ultra Low Motion Blur) 2.0 che sfrutta un sistema a doppia illuminazione per ridurre quasi a zero l'effetto scia e ottenere un'immagine nitida anche nelle scene più frenetiche.

Naturalmente, il monitor supporta le tecnologie per la riduzione del tearing quali NVIDIA G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium. In merito al pannello I/O troviamo una DisplayPort 1.4, un ingresso HDMI 2.1 e un jack da 3,5 mm per altoparlanti o cuffie.

Insieme alla proposta per gli atleti, ASUS ha introdotto anche un nuovo monitor a doppia risoluzione per chi desidera alternare le prestazioni con la qualità visiva. Il ROG XG32UCG dispone di un pannello da 32 pollici capace di passare con un clic da una risoluzione di 4K a quella Full HD.

Contestualmente, cambia anche la frequenza di aggiornamento: in modalità 4K raggiunge i 160 Hz, mentre in modalità FHD la frequenza si spinge fino a 320 Hz. In questo caso, ASUS ha selezionato un pannello Fast IPS capace di coprire il 95% dello spazio di colore DCI-P3.

La tecnologia Motion Picture Clear-Sync consente di ridurre ghosting e tearing, mentre la velocità di risposta di soli 0,3 ms garantisce la reattività che cercano i giocatori competitivi. La connettività prevede una porta HDMI 2.1, una DisplayPort 1.4 e un jack da 3,5 mm a cui si aggiunge una porta USB Type-C.

Al momento non abbiamo informazioni in merito alla disponibilità negli altri mercati. Ambedue le soluzioni saranno disponibili in Cina a partire da maggio con un prezzo di 7.999 yuan (965 euro circa) per il piccolo TN da 610 Hz e 3.999 yuan (485 euro circa) per la proposta IPS con doppia risoluzione.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto14 Aprile 2025, 16:37 #1
Il prossimo passo saranno i monitor a 1khz poi ci saranno quelli da GHz che avranno le stesse frequenza delle CPU e GPU, naturalmente quelli che fanno gli esports diranno che tra 1 glGhz e 2 GHz si nota la differenza e che quello da 1 è da barboni perché troppo lento
pity9114 Aprile 2025, 17:07 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Il prossimo passo saranno i monitor a 1khz poi ci saranno quelli da GHz che avranno le stesse frequenza delle CPU e GPU, naturalmente quelli che fanno gli esports diranno che tra 1 glGhz e 2 GHz si nota la differenza e che quello da 1 è da barboni perché troppo lento


Scherzi 3-2-1
poi la maggior parte dei giocatori non sa nenache impostare la frequenza in Windows.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^