Arlo Essential: videocamera e campanello per la sicurezza di casa

Arlo Essential: videocamera e campanello per la sicurezza di casa

La gamma di prodotti Essential di Arlo mette a disposizione videocamere e campanelli smart con i quali migliorare e proteggere la nostra abitazione: tanta sostanza abbinata all'immediatezza nell'utilizzo.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Periferiche
Arlo
 

La linea di prodotti Essential di Arlo comprende dispositivi pensati per rendere sempre più smart la nostra abitazione, con funzionalità chiare e badando molto alla concretezza. Arlo, inizialmente un brand di Netgear dedicato alle videocamere domestiche e in seguito diventata realtà indipendente e autonoma, propone nella propria linea di prodotti una ricca serie di videocamere e campanelli per porta con caratteristiche e funzionalità differenti: la gamma Essential, come il nome facilmente suggerisce, è fatta da prodotti che vogliono fornire all'utente le funzionalità ritenute indispensabili abbinando un'installazione facile e intuitiva.

La videocamera Arlo Essential non richiede alcun tipo di collegamento via cavo per operare se non di essere sotto copertura della nostra rete Wi-Fi domestica; integra una batteria per la quale l'azienda dichiara un'autonomia di funzionamento sino a 6 mesi, ricaricabile attraverso un cavo mini USB fornito in dotazione. È impermeabile pertanto installabile anche all'esterno e fornita con una piccola staffa nella confezione, da fissare alla parete con 3 tasselli e che permette di posizionare la videocamera attraverso uno snodo a sfera nella posizione preferita.

L'installazione e la configurazione richiedono di scaricare la APP Arlo, con la quale poter controllare e monitorare altre periferiche dell'azienda eventualmente presenti nel proprio ambiente domestico.

La videocamera ha una risoluzione Full HD e implementa una lente con angolo di visione di 130°: questo permette, tanto al chiuso come all'aperto, di riprendere quanto avviene in prossimità con una elevata qualità d'immagine. La sirena integrata può essere configurata in modo da entrare in funzione in presenza di specifici eventi, oppure forzata direttamente da APP; sempre tramite APP è possibile ricevere avvisi di movimento nel momento in cui dovesse succedere qualcosa davanti alla videocamera. Quando vengono segnalati dei movimenti sospetti è possibile, direttamente dal proprio dispositivo mobile, vedere il video di quanto sta accadendo, attivare la sirena oppure chiamare qualcuno che possa intervenire di persona al nostro posto.

Arlo Essential abbina la praticità di un'alimentazione via batteria, che ne permette l'installazione in qualsiasi ambiente anche esterno, a caratteristiche tecniche valide come la risoluzione Full HD e l'angolo di visione di 130°. Altri modelli della famiglia Arlo si differenziano sia per la risoluzione superiore, sia per l'angolo di visione che abbraccia più dei 130° di Arlo Essential.

Arlo Video Doorbell è invece un campanello smart, sempre connesso alla nostra rete Wi-Fi domestica e che integra al proprio interno una batteria così da non richiedere l'alimentazione diretta. Il principio di funzionamento è speculare a quello della videocamera Arlo Essential, con alcune differenze tecniche legate al posizionamento di questo prodotto: l'immagine non è catturata con rapporto 16:9 ma 1:1, quindi di forma quadrata, permettendo una migliore visione di quello che accade fuori dalla porta della nostra casa. L'angolo di visione è spinto sino a 180°, proprio pensando al posizionamento di questi prodotti a ridosso di chi deve essere inquadrato.

Una volta che il campanello viene premuto viene mandato un avviso di videochiamata direttamente sul proprio dispositivo mobile: rispondendo è possibile interagire con chi si trova alla nostra porta di casa, attivare una sirena di allarme (su questo dispositivo o su altro della famiglia Arlo presente in casa) oppure attivare una telefonata ad un numero amico così che possa intervenire. In questo modo sarà possibile monitorare chi si presenta alla nostra porta, eventualmente comunicando con messaggi vocali.

La APP Arlo registra una serie di video che forniscono uno storico degli eventuali movimenti di persone avvenuti di fronte alla videocamera o al campanello, con un livello di intervento che può essere selezionato dall'utente. In questo modo è possibile con molta facilità risalire a quello che è accaduto nella nostra abitazione, intervenendo di conseguenza anche se ci troviamo lontani da casa. Sempre da APP è possibile identificare specifiche zone di quanto inquadrato dalla videocamera, attraversate le quali si attiva il sistema di monitoraggio in video.

[asin][B08CZH1XGX,B088G3X7X3][All][hwunews-21]

La videocamera Arlo Essential è in vendita ad un prezzo di listino di 149€ ma è possibile ottenerla a un prezzo retail inferiore; per il campanello Arlo Video Doorbell il prezzo di listino è invece pari a 199€, sempre IVA inclusa. I prodotti Arlo Essential offrono all'utente il livello di qualità al quale Arlo ci ha abituato con i propri prodotti, rinunciando a qualcosa in termini di specifiche tecniche ma senza limitazioni quanto a funzionalità avanzate.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nyo9021 Maggio 2021, 12:38 #1
Sono l' unico che acquista questi dispositivi solo se dotati di connessione via cavo? Quando iniziò a leggere che funziona solo tramite Wi-Fi cambio prodotto.
Sia per un discorso di consumi, sia per riservatezza dei dati di accesso alla rete, sia per evitare che qualcuno disturbi il segnale. Senza contare che dove deve arrivare il cavo della corrente tanto vale avere anche il cavo dati.
gd350turbo21 Maggio 2021, 12:39 #2
Normalmente si, anch'io...
Ma senza impazzire altrimenti wifi
corgiov21 Maggio 2021, 13:40 #3
Se si volesse sostituire il citofono del condominio, se ne dovrebbe acquistare uno per famiglia? Quanto spazio occuperebbe sul muro?
gd350turbo21 Maggio 2021, 20:14 #4
Originariamente inviato da: corgiov
Se si volesse sostituire il citofono del condominio, se ne dovrebbe acquistare uno per famiglia? Quanto spazio occuperebbe sul muro?


è piccolo, sarà 10x20 cm e si ce ne ne vuole uno a famiglia
corgiov22 Maggio 2021, 09:35 #5
Troppo grande! Il mio palazzo non ha lo spazio per un dispositivo di queste dimensioni, senza dimenticare che poi ogni famiglia dovrebbe aggiungere una connessione WiFi tramite saponetta.
Nel mio palazzo, a causa dell’età, non si possono far passare i cavi nel muro.

Non esiste proprio un dispositivo wireless pensato per i condomini?
gsorrentino22 Maggio 2021, 23:47 #6
Originariamente inviato da: corgiov
Troppo grande! Il mio palazzo non ha lo spazio per un dispositivo di queste dimensioni, senza dimenticare che poi ogni famiglia dovrebbe aggiungere una connessione WiFi tramite saponetta.
Nel mio palazzo, a causa dell’età, non si possono far passare i cavi nel muro.

Non esiste proprio un dispositivo wireless pensato per i condomini?


Se c'è un citofono di quelli vecchi significa che nel muro passa già un cavo multicoppia...i citofoni nuovi hanno video ed altre funzioni e usano cavi a 5 poli che vanno da un appartamento al successivo, tutto in digitale...
corgiov23 Maggio 2021, 13:26 #7
Originariamente inviato da: gsorrentino
Se c'è un citofono di quelli vecchi significa che nel muro passa già un cavo multicoppia...i citofoni nuovi hanno video ed altre funzioni e usano cavi a 5 poli che vanno da un appartamento al successivo, tutto in digitale...
Il citofono c’è da almeno 20 anni, ma non ha mai funzionato a causa di interruzioni all’interno dei vetusti muri. L’unica soluzione è montare un citofono wireless (se esistesse per i condomini!).
andystereo23 Maggio 2021, 17:20 #8
spero non sia come Arlo Baby... con Alexa, il ritardo del video è più o meno di 20 secondi, ottimo per un baby monitor...

Sarà... ma per i citofoni, almeno per i servizi che ritengo essenziali (lasciamo perdere il remoto) preferisco un classico cavo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^