Arctic Freezer 13 X, quattro modelli di dissipatori ad aria per CPU Intel e AMD

Arctic Freezer 13 X, quattro modelli di dissipatori ad aria per CPU Intel e AMD

Arctic ha presentato la serie di dissipatori Freezer 13 X, una gamma di quattro modelli destinati a raffreddare le CPU mainstream di AMD e Intel. Si tratta di soluzioni che si presentano come alternativa ai dissipatori boxati.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Periferiche
Arctic
 

Arctic ha presentato i dissipatori ad aria della famiglia Freezer 13 X, quattro modelli per piattaforme AMD e Intel che seguono le proposte della famiglia Freezer 13. Le soluzioni sono molteplici perché due sono dedicate alle piattaforme AMD e altrettante a quelle Intel: Freezer A13 X e Freezer A13 X CO sono destinate ai processori socket AM4 di AMD, Freezer i13 X e Freezer i13 X CO ai socket Intel più recenti. La differenza tra il modello standard e quello CO è l'uso di una ventola con doppio cuscinetto a sfera.

Per quanto riguarda le specifiche abbiamo un radiatore con 44 alette, tre heatpipe a contatto diretto, pasta termica preapplicata MX-2 e una ventola da 92 millimetri progettata - a detta del produttore - per garantire buone prestazioni e una rumorosità contenuta. L'azienda ha pubblicato anche dei grafici comparativi con i dissipatori boxati di AMD e Intel per dare un'idea del miglioramento nella riduzione delle temperature operative del processore.


Clicca per ingrandire

I dissipatori Freezer 13 X sono già rintracciabili su Amazon a circa 29 euro e si rivolgono principalmente a CPU di fascia bassa e media, anche se le specifiche dicono che possono gestire TDP fino a 150W. Nel caso di CPU con molti core come il 3900X o il 10900K consigliamo però di rivolgersi a ben altre soluzioni, tra cui soluzioni a liquido di comprovata capacità.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^