1200 watt per un alimentatore modulare: il nuovo top di gamma di Corsair

Tanta potenza abbinata a connessioni di tipo modulari: queste le caratteristiche alla base del nuovo alimentatore di Corsair sviluppato per i sistemi dei videogiocatori con molte schede video in parallelo
di Paolo Corsini pubblicata il 08 Gennaio 2015, alle 14:31 nel canale PerifericheCorsair
In concomitanza con il CES 2015 di Las Vegas l'americana Corsair ha annunciato vari nuovi prodotti, tra i quali non poteva mancare un alimentatore top di gamma destinato all'abbinamento a sistemi più potenti con configurazioni multi-GPU. HX1200i, questo il nome del nuovo prodotto, abbina una elevata potenza massima di 1.200 Watt ad una costruzione con cablaggi di tipo modulare. Questo permette di gestire in modo più efficiente il collegamento delle varie periferiche presenti nel nostro sistema, utilizzando solo i connettori necessari e lasciando scollegati gli altri a disposizione.
Vista la potenza a dispozione questo alimentatore è consigliato per l'utilizzo in sistemi che siano dotati di due o più schede video in parallelo; anche per questo motivo sono presenti ben 8 connettori di alimentazione a 6+2 pin, grazie ai quali alimentare sino a 4 schede video dotate ciascuna di due connettori a 8 pin.
Nel pannello posteriore è presente un connettore USB con il quale poter sfruttare il software Corsair Link, grazie al quale poter monitorare tensioni di alimentazione, temperature ed efficienza energetica in tempo reale. Non manca la possibilità di gestire la velocità di rotazione della ventola da 140 millimetri integrata nel prodotto,così da adattarne la rumorosità alle condizioni di uso e alla richiesta energetica del momento.
Queste le principali caratteristiche tecniche del nuovo modello:
- 1.200 Watt
- Efficienza certificata 80 PLUS Platinum
- Cavi CC completamente modulari
- Condensatori elettrolitici interamente fabbricati in Giappone con una temperatura nominale di 105° C
- Modalità della ventola a zero RPM per una silenziosità quasi assoluta in presenza di carichi medi e bassi
- Software Corsair Link per il monitoraggio di efficienza, voltaggi, potenza in uscita, temperatura e velocità della ventola, più impostazione della modalità rail e della velocità della ventola personalizzabile dall'utente
- Ventola con cuscinetti fluidodinamici
- Potenza continua a temperatura nominale di 50° C
- 7 anni di garanzia
- $ 269,99
L'alimentatore HX1200i verrà immesso sul mercato a partire dal mese di Febbraio, ad un prezzo indicato per il mercato nord Americano di 269,99 dollari tasse escluse. Mancano indicazioni di prezzo per il mercato italiano ma è presumibile che il prezzo retail suggerito possa essere comrpeso tra 280,00 e 300,00 a seconda del tasso di cambio tra dollaro e euro. Ulteriori informazioni sulla famiglia di alimentatori Corsair HX sono disponibili online a questo indirizzo.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"il primo case che non perde aspirazione"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".