Sony HDR-CX12: videocamera con Smile Shutter

Interessante applicazione della tecnologia Smile Shutter: la videocamera scatta auotmaticamente, mentre riprende video, foto dei soggetti sorridenti
di Roberto Colombo pubblicata il 26 Giugno 2008, alle 17:10 nel canale MultimediaSony
Ci è capitato di confrontarci con la tecnologia 'Smile Shutter' durante le nostre recensioni di fotocamere compatte, esprimendo qualche perplessità sull'effettiva utilità del sistema.
Questa evoluzione della tecnologia Face Detection è in grado di riconoscere i tratti elementari di un sorriso e di far scattare automaticamente la fotocamera quando la persona inquadrata sorride. L'utilità, dicevamo, applicata alla macchina fotografica è ridotta, spesso il dito del fotografo sa essere più efficiente.
Sony, che per prima ha introdotto tale tecnologia, ha pensato però a un'implementazione più utile e interessante, applicandola alle videocamere. In pratica è possibile attivare la funzionalità, mentre si sta registrando un video, è in grado di scattare automaticamente istantanee quando rileva un sorriso nell'inquadratura.
In questo modo l'operatore può preoccuparsi solo del video, trovandosi poi anche una serie di istantanee 'sorridenti' a 7,6 megapixel di risoluzione dei momenti registrati. La risoluzione massima delle foto riprese da sole arriva invece a 10,2 megapixel, come riporta TechOn.
La Sony HDR-CX12 è una videomaera full-HD in grado di memorizzare su supporti Memory Stick, è dotata di elemento sensibile 1/3.13-inch "ClearVid CMOS sensor" e zoom ottico 12x.
Update:
Sony Italia ci ha comunicato che il modello HDR-CX12 è attualmente disponibile solo sui mercati giapponese e statunitense; gli utenti italiani hanno a disposizione il modello HDR-CX11E, presentato lo scorso 19 giungo e dotato della stessa tecnologia e di specifiche tecniche equivalenti:
- Registrazione in Alta Definizione 1920x1080 Full HD (AVCHD) su Memory Stick (da 4GB in dotazione)
- Obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar T* S
- Sensore ClearVid CMOS
- Tecnologia Smile Shutter / Face Detection
- Zoom ottico 12x / digitale 150x
- Stabilizzatore ottico SteadyShot
- Tecnologia x.v.Colour
- Registrazione di immagini fisse a 10.2 megapixel effettivi
- Audio surround a 5.1 canali con microfono zoom
- Schermo widescreen LCD Clear Photo da 2,7”
- Batteria STAMINA con autonomia di 7 ore (con batteria opzionale)
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra sì che ha senso, stai lì che riprendi e la gente aspetta che scatti...
quindi se uno va' in loop sorridendo e chiudendo le labbra alternatamente con una frequenza sufficientemente alta, possibilmente crescente nel tempo, c' è la speranza, per un t-> ad una valore sufficientemente alto, di osservare la videocamera implodere ?
Di positivo c' è che in entrambi i casi un tic a vita o una paresi facciale non te la toglie nessuno
ahhhhhhhhh beh...
mi sembra una cosa davvero utile...tipo i tergicristalli che si attivano quando comincia a piovere...
è proprio difficile azionarli a mano!!
Sono perplesso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".