Samsung annuncia due monitor 4K Ultra HD con AMD FreeSync

I coreani hanno svelato due monitor a risoluzione 4K con supporto per le tecnologie AMD FreeSync per la sincronizzazione del refresh rate alla frequenza d'aggiornamento delle immagini della GPU
di Nino Grasso pubblicata il 24 Giugno 2015, alle 08:01 nel canale MultimediaSamsungAMD
Samsung segue LG e annuncia una nuova serie di monitor con pieno supporto alla tecnologia FreeSync di AMD. U24E590D e U28E590D sono rispettivamente monitor da 23,6 e 28", entrambi a risoluzione 4K Ultra HD (quindi 3840x2160 pixel) ma con specifiche tecniche sensibilmente diverse. Sono i primi modelli di Samsung che abbinano una risoluzione così elevata alla tecnologia per l'eliminazione di stuttering e tearing di AMD.
L'obiettivo di FreeSync è quello di eliminare le imperfezioni delle immagini dovute alle differenze di refresh rate fra monitor e GPU senza presentare le latenze tipiche del V-Sync. Il tutto riuscendo al tempo stesso a riprodurre il singolo fotogramma nel minor tempo possibile una volta che viene renderizzato dalla GPU (qui abbiamo spiegato nel dettaglio la tecnologia paragonandola alla G-SYNC di NVIDIA).
Entrambi i monitor sono naturalmente pensati per il videogiocatore, ma al tempo stesso vantano caratteristiche differenti che non tutti i gamer potrebbero digerire. Samsung U24E590D utilizza infatti un pannello PLS che, a fronte di angoli di visione più accentuati, comporta un tempo di risposta più lento rispetto alle tecnologie Tn preferite dai giocatori. Si parla di 4ms (GTG), caratteristica che potrebbe non andare a genio agli appassionati degli sparatutto più frenetici.
Più specifico per i videogiochi è invece il Samsung U28E590D, basato su un pannello Tn più luminoso (370 contro 300cd/m², in entrambi i casi comunque ottimi valori). Con un Response Time di 1ms è maggiormente indicato per i videogiochi più veloci e adrenalinici. Entrambi i pannelli supportano un refresh rate massimo di 60Hz, e integrano due porte HDMI (una 2.0 e l'altra 1.4) e una DisplayPort.
Interessante la dotazione di feature aggiuntive, come il supporto al Picture-in-Picture attraverso il quale si potrà vedere un filmato in finestra proveniente da una sorgente diversa da quella su cui lavoriamo e che vediamo a pieno schermo. Samsung U28E590D è già disponibile sul mercato al prezzo di 599 dollari, mentre per il modello U24E590D da 399 dollari bisognerà attendere ancora qualche giorno.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa ips + freesync non riescono proprio a farli? Poi non lamentiamoci se Nvidia mantiene il monopolio visto che ormai molti preferiscono gli ips+gsync.
Ma ips + freesync non riescono proprio a farli? Poi non lamentiamoci se Nvidia mantiene il monopolio visto che ormai molti preferiscono gli ips+gsync.
E' uscito il mese scorso, ma non ancora in Italia:
http://geizhals.eu/lg-27mu67-b-a127...=uk&hloc=eu
LG 27MU67-B - 27" - AH-IPS - 4K - 60Hz - Freesync - poco meno di 600 euro
Oppure questo Samsung 32" - PLS - 4K - 60Hz - Freesync:
http://geizhals.eu/samsung-u32e850r...=uk&hloc=eu
circa 1100 euro.
I gamers che appunto passano a schermi con questi nuovi vsync. Io stesso sinceramente non tornerei mai ad un tn
non ci sta se deve costare tanto quanto un modello ips
Semplicemente da scaffale....
Mentre ora, l'u28[B][U]e[/U][/B]590d lo si trova a 520 euro, una speculazione bella e buona basata solo sulla presenza del Freesync:
http://geizhals.eu/samsung-u28e590d...s-a1258112.html
Mentre il 24" è un pannello PLS che tradizionalmente sono un po' più "rapidi" degli IPS, viaggia intorno ai 450 euro, quindi un 30 euro in più dei Dell P2415Q (IPS), che non ha il Freesync.
Quindi sicuramente è più interessante sulla carta, previa recensione che non ho ancora visto in giro.
Ma per quanto mi riguarda un 24" 4K è poco interessante, per giocare e per farci tutto il resto.
I 27-28" lo sono molto di più, sarebbero meglio i 32" IPS ma ci vogliono 800 euro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".