Due nuovi formati HD-DVD a tre strati approvati dal DVD Forum

Riconosciuti ufficialmente due nuovi supporti HD-DVD caratterizzati dalla presenza di tre strati
di Alessandro Bordin pubblicata il 13 Settembre 2007, alle 08:27 nel canale MultimediaIl DVD Forum ha ufficialmente approvato due nuovi formati a triplo strato appartenenti al mondo HD-DVD, come riportato da CDRInfo. Il più importante dei due è sicuramente il supporto HD-DVD a triplo strato che porta la capacità di tali supporti a 51 GB, destinato a contrapporsi ai dischi Blu-ray a doppio strato da 50 GB. Con questa approvazione da parte del DVD Forum dunque Toshiba avrà un'arma in più con la quale combattere Sony anche sul fronte della capienza.
In realtà le cose non sono così semplici, in quanto la lettura dei dischi a triplo strato non sarà possibile da parte della maggior parte dei lettori HD-DVD in circolazione, in quanto viene richiesta una particolare proprietà ottica della testina di lettura.
Un formato ibrido sulla carta interessante in quanto permetterebbe a chi possiede solo un lettore DVD di poter godere dei contenuti, disponendo in ogni caso anche della versione in alta definizione per quando deciderà di acquistare un nuovo lettore HD-DVD. Rimane in ogni caso il dubbio che tale soluzione resterà un bel progetto chiuso in un cassetto, anche in vistù di un prezzo verosimilmente non certo basso.
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info@Manwe: parli di questo BD da 100 Gb?
E quale utilità ci sarebbe?
@Manwe: parli di questo BD da 100 Gb?
A quanto si disse in qualche discussione fa, la caratteristica principale dell'ibrido è che permette di essere letto sia dai lettori DVD tradizionali, quindi quelli che abbiamo già in casa, e di essere letto tranquillamente dai lettori HD-DVD in commercio e di prossima commercializzazione perchè leggerebbero lo strato HD.
La richiesta di spazio è in continua crescita, hd-dvd è nato male e finirà peggio
La richiesta di spazio è in continua crescita, hd-dvd è nato male e finirà peggio
fanboy al punto da avere bluray in avatar....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".