Creative Xmod, la tecnologia X-Fi esce dal PC

Creative realizza un apparecchio esterno per migliorare la qualità sonora dei file audio compressi
di Alessandro Bordin pubblicata il 04 Ottobre 2006, alle 14:02 nel canale MultimediaCreative
Come abbiamo avuto modo di appurare nel corso della recensione della scheda X-Fi, Creative è riuscita ad integrare in questa generazione di schede la tecnologia X-Fi 24-bit Crystalizer, che permette di modificare il suono di un file audio compresso in modo da farlo apparire più "reale" e cristallino. A questa pagina trovate la descrizione del test condotto e del risultato, scaricabile direttamente dalle nostre pagine.
Ebbene, Creative commercializzerà a breve un apparecchio esterno in grado di utilizzare questa funzionalità anche al di fuori del PC, in quanto si posizionerà fisicamente fra la fonte sonora ed i diffusori. Questo significa anche, per esempio, che il modulo Xmod (questo il nome della nuova creazione) potrà essere utilizzato con i lettori multimediali portatili, così come fra il PC portatile e il sistema di casse esterno.
L'alimentazione sarà fornita da porta USB o, nel caso di utilizzo con lettori mp3, direttamente dalla presa elettrica a mezzo di un alimentatore, che sembra non sarà fornito di serie. E' in ogni caso opportuno attendere il comunicato stampa ufficiale per l'italia per conoscere maggiori dettagli relativi all'Xmod, fra cui il prezzo (la fonte dichiara 80 dollari nel mercato USA, non confermabile per le nostre latitudini).
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPresumo si limiti a togliere quei fastidiosi scricchiolii, fruscii e piccole scariche che si sentono sempre negli MP3 quando ascolti con delle casse o delle cuffie Hi-Fi
se solo facessero i driver per linux
se uno ha gia una x-fi questo xmod non serve a nulla credo..
Infatti, almeno così credo di aver capito anch'io.
il crystalizer, anche dalla prova su hwupgrade, non è altro che (è non può essere niente altro) una specie di equalizzatore un minimo sofisticato. è ovviamente impossibile recuperare i dati persi dalla compressione mp3 a posteriori!!! la pubblicità creative in questo senso è abbastanza ingannevole.
*
Finalmente l'AIFAI vero!
Così ci si ascolta un mp3 che viene fuori da un DAC sconosciuto e pessimo, che passa per cavi non schermati, per una sorta di loudness e si catapulta in un plasticone da 5550Watt (pmpo ossia 3 rms
Corro a buttare via il mio impianto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".