Collegare Chromecast via Ethernet? Da oggi possibile con l'adattatore ufficiale

Collegare Chromecast via Ethernet? Da oggi possibile con l'adattatore ufficiale

Google ha rilasciato un adattatore ufficiale per collegare Chromecast via Ethernet. Disponibile sul Google Store statunitense, l'accessorio è già esaurito, ma c'è un metodo "artigianale" con cui riuscire negli stessi intenti

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Multimedia
Google
 

Chromecast è probabilmente uno dei dispositivi più diffusi e supportati della propria categoria. Può essere installato su qualsiasi televisore dotato di porta HDMI per consegnare le feature tipiche delle Smart TV, e anche qualcosina in più. Il limite principale della chiavetta di Google è l'impossibilità di collegarsi ufficialmente a reti cablate, supportando esclusivamente connessioni Wi-Fi. Tutto questo fino ad oggi.

Adattatore Chromecast Ethernet

Google ha rilasciato mercoledì un accessorio per collegare Chromecast via cavo Ethernet al router domestico. Si tratta di un piccolo alimentatore che si collega alla chiavetta via USB e, oltre a fornire corrente elettrica, integra una porta Ethernet con un throughput massimo di 100Mbps. Elimina uno dei limiti storici di Chromecast, e costa 15$ su Google Store, ma la disponibilità attualmente è garantita solamente negli Stati Uniti.

I protocolli di rete Wi-Fi meno moderni non sono in grado di gestire i flussi audio-video più complessi, ad esempio quelli in Full HD. Avere la garanzia di una rete cablata, e la sua stabilità, consente di ottenere vantaggi sensibili sulla qualità del flusso multimediale. Google ha inoltre continuato ad aggiornare Chromecast con nuove feature nel corso del tempo: oltre allo streaming di contenuti audio-video, la chiavetta può fare infatti tantissime cose.

La compagnia sta pianificando l'espansione di Chromecast anche nell'ambito videoludico, come ad esempio con il supporto di contenuti in dual-screen all'interno di videogiochi compatibili con la funzionalità. È chiaro che, divenendo più complesso il dispositivo, una connessione cablata può aiutare ad avere risultati più stabili e un'esperienza d'uso superiore (anche se avremmo preferito una connessione Gigabit).

Sulla scia del successo di Chromecast, le scorte dell'adattatore su Google Store sono risultate esaurite in pochissime ore dal debutto. È probabile che Chromecast Ethernet arrivi anche in Europa nel prossimo futuro, ma per chi non vuole aspettare, o per chi vuole risparmiare fino all'ultimo centesimo, è disponibile un metodo "artigianale" per collegare la propria chiavetta via Ethernet con un cavo USB OTG apposito.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
+Benito+10 Luglio 2015, 09:02 #1
bello il chromecast, l'ho comprato anch'io. Poi mi sono accorto che per passare un video dal telefono alla tv devo essere connesso a internet e l'ho buttato.
Bazzu10 Luglio 2015, 09:09 #2
Originariamente inviato da: +Benito+
bello il chromecast, l'ho comprato anch'io. Poi mi sono accorto che per passare un video dal telefono alla tv devo essere connesso a internet e l'ho buttato.


davvero?
]Rik`[10 Luglio 2015, 09:30 #3
vabbè ma tiri fuori un accessorio nel 2015 e non lo fai nemmeno gigabit?
+Benito+10 Luglio 2015, 09:45 #4
è una chiavata quel ciappino lì. A che serve dover avere la connessione? Ah, ovviamente se la rete wifi è fatta in tethering dal cell che è connesso a internet, chromecast non funziona.
Giouncino10 Luglio 2015, 10:34 #5
io ho preferito l'EZcast invece di chromecast e non sono pentito della scelta.
Con EZcast i flussi full HD via wifi non sono un problema. Io la uso continuamente e viene anche supportata molto. Gli aggiornamenti ci sono e vengono fatti in modalità OTA.

Penso sia superiore alla Chromecast e costa la metà!

Questo accessorio non credo che esista per EZcast però, almeno per ora...
Carlo u.u10 Luglio 2015, 10:58 #6
Originariamente inviato da: +Benito+
bello il chromecast, l'ho comprato anch'io. Poi mi sono accorto che per passare un video dal telefono alla tv devo essere connesso a internet e l'ho buttato.


Sei serio? Pensavi che venisse trasmesso con il potere della mente?
astaroth210 Luglio 2015, 11:37 #7
chissà come si comporta col mirroring, a me tornerebbe utile per skygo visto che ho una coppia di powerline
+Benito+10 Luglio 2015, 11:39 #8
Originariamente inviato da: Carlo u.u
Sei serio? Pensavi che venisse trasmesso con il potere della mente?


Non serve a niente la connessione a internet, è solo una marchetta per google. Chromecast serve per trasmettere tra dispositivi, non tra internet e un dispositivo.
+Benito+10 Luglio 2015, 11:40 #9
Originariamente inviato da: astaroth2
chissà come si comporta col mirroring, a me tornerebbe utile per skygo visto che ho una coppia di powerline


l'ho preso esattamente per quello, per usare skygo su una tv, e funziona, anche se è sensibilissimo alla banda del wifi. Ma quando ho tolto l'adsl, ciao ciao chromecast
Dumah Brazorf10 Luglio 2015, 12:35 #10
Originariamente inviato da: ]Rik`[
vabbè ma tiri fuori un accessorio nel 2015 e non lo fai nemmeno gigabit?


A che serve il gigabit per quel patacchino?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^