Warren Buffett compra azioni HP e guadagna 650 milioni di dollari in un giorno

Il magnate Warren Buffet rivela di aver comprato 121 milioni di azioni della statunitense HP. La notizia ha fatto impennare il titolo e in un giorno ha salire il valore delle azioni in mano all'oracolo di Omaha di 650 milioni di dollari.
di Manolo De Agostini pubblicata il 08 Aprile 2022, alle 11:21 nel canale MercatoHP Inc.HP
Warren Buffett, o meglio il suo fondo d'investimenti Berkshire Hathaway, detiene la fetta maggioritaria delle azioni di HP Inc., superiore anche a quella di Vanguard. Come riporta la CNBC, stando ai documenti depositati alla SEC, il magnate ha acquistato quasi 121 milioni di azioni HP per un valore di 4,2 miliardi di dollari (l'11,4% dell'intero pacchetto azionario) alla chiusura di mercoledì.
La diffusione della notizia ha innescato un balzo delle azioni dell'azienda statunitense che ha portato quel bottino di azioni a valere 4,85 miliardi di dollari. Un balzo che il titolo non vedeva da tempo se pensiamo che dall'ottobre 2009 ha guadagnato meno del 50% e che, al tempo stesso, dimostra quanto il mercato riponga attenzione alle manovre di Buffett.
Berkshire Hathaway possiede azioni Apple per valore di oltre 150 miliardi di dollari e in genere non investe molto nel settore tecnologico. È stato proprio con Apple, a partire dal 2016, che ha cambiato parzialmente politica. In molti si chiedono quale sia la ratio di Buffett in questo investimento, che giunte in un momento d'incertezza per il mercato dei PC.
Le vendite di laptop, desktop e stampanti sono salite alle stelle durante la pandemia, e questo ha spinto i titoli delle aziende del comparto, HP inclusa. Secondo alcuni analisti di mercato la domanda ha tuttavia superato il picco e la consegne freneranno, e questo potrebbe portare a un calo della quotazione. Per ora, complice il boom delle azioni delle scorse ore, Buffett ha visto il valore dell'investimento salire di circa 650 milioni di dollari.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEeeeeh ma lui non si chiama Musk, quindi è immune dalle insinuazioni / accuse di aggiotaggio / turbativa di mercato ecc. ecc.
Non e' esattamente cosi'.
e allora fino a che non le vende non ha guadagnato niente
Ha già venduto mentre gli altri compravano, non è così fesso da far crollare il prezzo...
4 miliardi in controvalore?
Il prezzo delle azioni e' salito perche' ci si aspetta che buffet investa su qualcosa che acquistera' valore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".