Swisscom valuta la cessione di Fastweb: Wind Tre in prima fila per l'acquisizione

Fastweb è attualmente proprietà dell'elvetica Swisscom, ma potrebbe cambiare proprietà: l'azienda sarebbe infatti intenzionata a vendere il ramo italiano, con CK Hutchinson interessata all'acquisto
di Riccardo Robecchi pubblicata il 18 Ottobre 2018, alle 10:01 nel canale MercatoFastweb
Swisscom sta valutando la possibilità di vendere Fastweb e gli operatori di telefonia mobile sarebbero tra i primi a essere interessati ad acquisire l'azienda. Un nome è emerso al momento: CK Hutchinson, proprietaria di Wind Tre.
Si parla da tempo della possibilità che Swisscom ceda Fastweb, che è di fatto il suo braccio nella telefonia fissa in Italia, con voci di trattative tra l'azienda svizzera e Vodafone che risalgono al 2014. Di fatto, però, tali voci erano poi state superate dai fatti, con Fastweb che si è anzi lanciata nel mondo della telefonia mobile come MVNO e ha cercato di acquisire una quota dello spettro per posizionarsi come operatore indipendente nella corsa verso il 5G (salvo poi non riuscire a competere per via dei prezzi troppo elevati). Fastweb ha comunque rilevato 40 MHz di spettro intorno ai 3,5 GHz da Tiscali.
Fastweb detiene circa il 15% del mercato per quanto riguarda le connessioni da linea fissa a Internet, come Vodafone e Wind Tre (Infostrada), ed è ben sotto TIM che arriva al 50% circa delle quote. Un'acquisizione da parte di Wind Tre porterebbe quest'ultima a diventare il secondo operatore nel mercato delle linee fisse.
Le voci riportate da Mobile World Live sono comunque solo voci, per il momento, e ci saranno indubbiamente evoluzioni in un senso o nell'altro nel corso delle prossime settimane.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGiusto in tempo per il mio passaggio a Fastweb con la linea fissa... ovviamente
Semmai è proprio il contrario... 3 ha preso Wind e le sue rogne...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".