Semiconduttori, TSMC sempre più dominante: nel mirino il 60% del mercato

Semiconduttori, TSMC sempre più dominante: nel mirino il 60% del mercato

L'ultima analisi di TrendForce sul mercato dei produttori di chip per conto terzi evidenzia la frenata del comparto a causa dell'andamento economico mondiale e degli alti inventari. In tale contesto, TSMC è riuscita a rafforzare la sua posizione.

di pubblicata il , alle 07:21 nel canale Mercato
TSMCSamsung
 

Il rallentamento dell'industria dei semiconduttori a causa di un mix di fattori, dalla domanda di tecnologia in calo a causa dell'aumento dell'inflazione che erode la capacità di spesa delle famiglie alla necessità per diverse realtà del settore di smaltire l'inventario esistente, è ben fotografata nell'ultima analisi di TrendForce.

Nel Q4 2022 il fatturato trimestrale totale delle prime dieci società del settore ha registrato una contrazione rispetto al trimestre precedente, un fatto che non si verificava da 13 trimestri, ossia dal boom pandemico. I ricavi si sono fermai a 33,53 miliardi di dollari, riflettendo un calo del 4,7% rispetto al Q3 2022. Secondo TrendForce, il trimestre in corso (Q1 2023) potrebbe chiudersi con un calo persino più marcato tenendo conto della stagionalità e dell'incertezza macroeconomica.

A guidare il mercato dei semiconduttori, o meglio il comparto delle cosiddette "fonderie", è come sempre TSMC. La società taiwanese ha chiuso gli ultimi tre mesi dello scorso anno con un fatturato di 19,962 miliardi di dollari, in calo dell'1%. Nonostante il segno meno, TSMC ha consolidato la sua posizione salendo al 58,5% di quota di mercato perché il resto del settore è persino "messo peggio".

Samsung si è fermata a 5,391 miliardi di dollari, un dato pari a un -3,5% rispetto al Q3. La sua quota di mercato è salita solo marginalmente, al 15,8%. A detta degli analisti, "Samsung ha perso una quantità significativa di domanda per i suoi processi ≤7nm poiché Qualcomm e NVIDIA hanno deciso di riallocare gli ordini per i chip utilizzati nei prodotti hardware di punta. Attualmente non ci sono nuovi clienti importanti che possano far fronte efficacemente alla capacità produttiva inattiva causata dalla riallocazione degli ordini".

La terza forza del settore è UMC, ma come visibile in tabella nell'ultimo trimestre 2022 GlobalFoundries si è avvicinata molto. La società nata dall'ex ramo produttivo di AMD è l'unica a crescere con un +1,3% di fatturato rispetto al Q3, un andamento in controtendenza dovuto all'ottimizzazione dell'ASP e del mix di prodotti, nonché a un aumento dei ricavi ricollegabili ad attività legate ai wafer.

Oltre alla cinese SMIC, in difficoltà anche - ma non solo - per le sanzioni USA, TrendForce evidenzia l'andamento di Tower Semiconductor, realtà acquisita lo scorso anno da Intel (l'operazione dovrebbe essere completata a breve) che ha scalato una posizione passando all'ottavo posto.

"Tower ha beneficiato della domanda stabile di chip basati su processi speciali e di un flusso relativamente costante di ordini da parte dei clienti europei. Tower ha registrato un calo marginale su base trimestrale del 5,6%, raggiungendo i 403 milioni di dollari e questo risultato le ha permesso di superare VIS", concludono gli analisti.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RaZoR9317 Marzo 2023, 08:30 #1
Originariamente inviato da: Pisell
Intel (nonostante su internet gli odiatori di questa azienda ripetano molto attivamente il contrario) ha sempre avuto il miglior processo produttivo al mondo, anche superiore a TSMC, quantificabile con la densità logica su die. Perché non apre le sue fonderie a commissioni esterne? Gelsinger aveva annunciato una svolta in tal senso ma poi non se ne è saputo più niente. Se intel volesse potrebbe eliminare il monopolio e dare i migliori chip sul mercato all'industria globale (dall'informatica alle automobili). Molti in Italia adulano questa azienda taiwanese (che vive grazie alle tecnologie EU-USA e i tecnici sono per 3/4 euroamericani) ma la sua dirigenza cinese ha più volte fregato i nostri governi con promesse di investimenti mirabolanti che non ha mai mantenuto. Intel è l'unica azienda ad avere tutte le sue sedi in USA UE e a prevedere l'apertura di una fabbrica di assemblaggio avanzato e confezionamento CPU in italia. Se c'è da sostenere e proteggere un'azienda questa è Intel non di certo TSMC.
Intel sta lavorando in tal senso, ma ci vogliono anni per espandere capacità produttiva, siglare accordi con clienti, tape out, ecc.
Non aiuta il fatto che Intel sia significativamente indietro a TSMC al momento, con Apple che è a pochi mesi di distanza dal lanciare SoC con nodo N3 di TSMC mentre Intel non ha ancora disponibile il suo nodo "Intel 4" e il meglio che può fare è usare Intel 7, che è come minimo oltre 1 generazione indietro.
omerook17 Marzo 2023, 09:31 #2
Credo che intel gia produce per terzi ma per le cose piú raffinate lei stessa é cliente tsmc. Vedi le gpu arc
alien32117 Marzo 2023, 11:53 #3
Originariamente inviato da: Pisell
Molti in Italia adulano questa azienda taiwanese ...[cut]... ma la sua dirigenza cinese


ehh no TSMC non è cinese e non ha dirigenti cinesi...
supertigrotto17 Marzo 2023, 12:18 #4
Il problema è che c'è un conflitto di interessi con Intel,se dovesse ad esempio produrre per AMD (cpu e gpu) e per Nvidia,qualche segreto di architettura e menate varie sarebbero alla loro portata,Tsmc da questo punto di vista,riesce a mantenere una certa privacy con i clienti.
RaZoR9317 Marzo 2023, 14:19 #5
Originariamente inviato da: Pisell
Il processo attuale di intel è più avanzato nei micro-parametri di quello TSMC.
Intel 7 non è più avanzato di N3 di TSMC. Infatti è persino meno avanzato di N5.
Intel 3 sulla carta certamente appare competitivo, ma a differenza di N3 non è in produzione e non lo sarà ancora per molto.
alien32117 Marzo 2023, 15:11 #6

I cinesi sono un gruppo etnico detti anche Han.


Che non centra nulla con la nazionalità è come dire che un Tedesco è Italiano perché siamo entrambi bianchi.

La cina è una nazione i cinesi sono gli abitati della cina.
Taiwan non è cina quindi non sono cinesi

I taiwanesi sono cinesi, così come quelli del Canton Ticino sono svizzeri italiani. Gli alto atesini sono italiani tedeschi e così via.


No, quelli del Canton Ticino sono svizzeri non italiani, il passaporto dice Svizzera non Italia ti stai arrampicando sugli spechi
biometallo17 Marzo 2023, 15:59 #7
Originariamente inviato da: Pisell
Il processo attuale di intel è più avanzato nei micro-parametri di quello TSMC

Allora come spieghi che sia l'attuale generazione di GPU Intel che la futura saranno prodotte da TSMC?



Originariamente inviato da: alien321
La cina è una nazione i cinesi sono gli abitati della cina.
Taiwan non è cina quindi non sono cinesi


Umh, la questione è complicata, ma da quello che ho capito non è come dici tu, I taiwanesi si considerano cinesi a tutti gli effetti e anzi come la Cina continentale rivendica il possesso di Taiwan, anche il governo di Taiwan si considera l'unico legittimato a [U]governare su tutta la Cina[/U], mentre quello attuale di pechino dal loro punto di vista è un usurpatore.
alien32117 Marzo 2023, 19:03 #8
Ti consiglio di aprire un libro o anche di documentarti su wikipedia: i confini etnici e linguistici NON seguono quelli artificiali politici e amministrativi. Gli Uiguri che la cina attualmente sta perseguitando hanno la cittadinanza cinese ma a livello etnico non sono Han, sono popoli iranici. Infatti li stanno "rieducando" in appositi campi. Un vizio che l'uomo ha sempre avuto verso il diverso.


Non lo metto in dubbio, ma fa fede il passaporto per identificare la NAZIONALIÀ di una persona non le sue origini genetiche.
Qui si parla di nazionalità non di etnia altrimenti diventa caos
io78bis18 Marzo 2023, 08:39 #9
Originariamente inviato da: Pisell
Intel (nonostante su internet gli odiatori di questa azienda ripetano molto attivamente il contrario) ha sempre avuto il miglior processo produttivo al mondo, anche superiore a TSMC, quantificabile con la densità logica su die. Perché non apre le sue fonderie a commissioni esterne? Gelsinger aveva annunciato una svolta in tal senso ma poi non se ne è saputo più niente. Se intel volesse potrebbe eliminare il monopolio e dare i migliori chip sul mercato all'industria globale (dall'informatica alle automobili). Molti in Italia adulano questa azienda taiwanese (che vive grazie alle tecnologie EU-USA e i tecnici sono per 3/4 euroamericani) ma la sua dirigenza cinese ha più volte fregato i nostri governi con promesse di investimenti mirabolanti che non ha mai mantenuto.

A parte che Intel non apre impianti a gratis ma dietro ingenti finanziamenti/contributi pubblici e poi credo che TSMC abbia impianti in USA quindi semplicemente ogni società apre dove trova conveniente farlo. Anche se TSMC fosse al 100% con dipendenti USA non ci sarebbe nulla di male, la gente va a lavorare dove vuole.

Originariamente inviato da: Pisell
Intel è l'unica azienda ad avere tutte le sue sedi in USA UE e a prevedere l'apertura di una fabbrica di assemblaggio avanzato e confezionamento CPU in italia. Se c'è da sostenere e proteggere un'azienda questa è Intel non di certo TSMC.

Questo lo vedremo, perché a me sa che in Italia la fabbrica la vedrai solo se lo Stato sgancia soldi. La storia (FIAT) insegna che quando lo Stato smette di mettere soldi le aziende vanno altrove
k0nt318 Marzo 2023, 11:43 #10
Originariamente inviato da: Pisell
Intel (nonostante su internet gli odiatori di questa azienda ripetano molto attivamente il contrario) ha sempre avuto il miglior processo produttivo al mondo, anche superiore a TSMC, quantificabile con la densità logica su die. Perché non apre le sue fonderie a commissioni esterne? Gelsinger aveva annunciato una svolta in tal senso ma poi non se ne è saputo più niente. Se intel volesse potrebbe eliminare il monopolio e dare i migliori chip sul mercato all'industria globale (dall'informatica alle automobili). Molti in Italia adulano questa azienda taiwanese (che vive grazie alle tecnologie EU-USA e i tecnici sono per 3/4 euroamericani) ma la sua dirigenza cinese ha più volte fregato i nostri governi con promesse di investimenti mirabolanti che non ha mai mantenuto. Intel è l'unica azienda ad avere tutte le sue sedi in USA UE e a prevedere l'apertura di una fabbrica di assemblaggio avanzato e confezionamento CPU in italia. Se c'è da sostenere e proteggere un'azienda questa è Intel non di certo TSMC.


Non ne hai azzeccata manco mezza
La densità è soltanto uno dei parametri usati per valutare un processo produttivo, non l'unico. Comunque anche se considerassimo la densità il parametro più importante Intel è indietro di una generazione rispetto alla concorrenza:
https://en.wikichip.org/wiki/5_nm_lithography_process
Forse ti confondi per il fatto che il processo 10nm nanometri è stato rinominato Intel 7
La dirigenza di TSMC non è cinese, bensì taiwanese e i dipendenti non sono europei o americani, ma sempre taiwanesi per la gran parte.
Oltretutto nessuno sta proteggendo TSMC perchè non ne ha bisogno, fa semplicemente il prodotto migliore sul mercato e per questo ha avuto successo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^