Semiconduttori, nel terzo trimestre vendite di chip aumentate di quasi il 28%

I dati della SIA sul terzo trimestre dicono che nonostante vendite di chip pari a 144,8 miliardi di dollari, in aumento del 27,6% sullo stesso periodo dello scorso anno, i produttori di semiconduttori non riescono ancora a coprire la domanda.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Novembre 2021, alle 09:01 nel canale MercatoLa Semiconductor Industry Association (SIA), organizzazione che raccoglie i principali produttori di semiconduttori al mondo, ha annunciato che nel terzo trimestre di quest'anno le vendite di semiconduttori hanno raggiunto la cifra di 144,8 miliardi di dollari, un aumento del 27,6% sullo stesso periodo dello scorso anno e del 7,4% rispetto al Q2 2021. "Sono stati consegnati più chip nel terzo trimestre 2021 che rispetto a qualsiasi altro trimestre della storia", ha chiosato la SIA.
Le vendite globali nel mese di settembre si sono attestate a 48,3 miliardi di dollari, in crescita del 27,6% sul settembre 2020 e del 2,2% su agosto 2021. "Le spedizioni di semiconduttori hanno raggiunto i massimi storici nel terzo trimestre del 2021, a dimostrazione sia della continua ed elevata domanda globale di chip sia degli straordinari sforzi del settore per aumentare la produzione e soddisfare tale domanda", ha affermato John Neuffer, presidente e CEO di SIA. "Le vendite nelle Americhe hanno guidato il gruppo, crescendo più di qualsiasi altro mercato regionale sia di mese in mese che di anno in anno".
Andando a vedere i dati regionali citati da Neuffer, su base annua riscontriamo un +33,5% nelle Americhe, un +32,3% in Europa, un +27,2% nell'Asia Pacifico, un aumento del 24,5% in Giappone e del 24% in Cina. Il raffronto tra settembre e agosto 2021 è invece il seguente: Americhe (+3,9%), Europa (+2%), Giappone (+2%), Asia Pacifico (+1,9%) e China (+1,5%).
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe si parla di valore economico, beh con l'aumento dei prezzi ci credo si raggiungano cifre record anche a parità di consegne
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".