Quando il wi-fi perde la connessione periodicamente!

Client wireless che si disconnettono ad intervalli regolari..tutta colpa di "Wireless Zero Configuration service".
di Fabio Boneschi pubblicata il 08 Giugno 2004, alle 09:24 nel canale MercatoNon è notizia freschissima..anzi, ma essendoci cascati di persona vogliamo porre alla vostra attenzione questo problemino non da poco che affligge le reti wi-fi ed i sistemi Windows XP con il service pack 1.
Il problema si presenta con la perdita di connessione periodica tra access point e client, ad intervalli che possono variare da 4 minuti a dieci; alla base di questo malfunzionamento vi è un bug di Microsoft, anche se più che un bug si tratta proprio di una sbagliata implementazione.
Utilizzando l'utility interna di Windows XP dedicata alla gestione delle risorse wifi, chiamata anche "Wireless Zero Configuration service", ma avendo cura di disabilitare il parametro "broadcast SSID", ecco che il bug si manifesta: il client a prima vista pare correttamente associato all'access point, ma ad intervalli regolari si disconnette.
Lasciando invece il parametro "broadcast SSID" abilitato, il bug non si manifesta ma tale impostazione non è particolarmente consigliabile poichè rivela a potenziali "sniffer" l'esistenza di una lan ed il corretto SSID per l'accesso.
Da fonti Microsoft si apprende che tale malfunzionamento si dovrebbe verificare solo in presenza di 2 Access point in cui il parametro SSID Broadcast è abilitato solo su uno di essi, in una nota si specifica inoltre che non si tratta di un malfunzionamento ma proprio del modo in cui è stato deciso di implemetare la funzione SSID Broadcast.
Da alcuni messaggi disponibili su varie board e forum si apprende che il problema non è relativo solo alla presenza di due Access Point, ma anche in presenza di uno solo si sono presentati problemi simili. In alcuni casi avendo modificato i parametri di default, non è più stato possibile associarsi correttamente all' Access Point, unica soluzione il reset dei parametri!
Le soluzioni sono essenzialmente 2 e prevedono l'abilitazione della funzione "SSID Broadcast", abbassando però il livello di sicurezza della rete wireless, oppure non utilizzare l'utility Wireless Zero Configuration, optando per i sobri tools che vengono forniti a corredo dei vari client...sperando ovviamente che il prossimo Service Pack porti buone notizie.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' da un mese che cerco di capire perchè la wireless si disconnette...
Aaaaaarrrrghhhh!!
E adesso scopro che è colpa di windows??
Ma faranno uscire una patch o integreranno la soluzione nell'SP2 o non faranno niente??
Scherzi a parte, speriamo veramente che la sp2 risolva...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".