Oracle finalizza l'acquisizione di Sun Microsystems
Annunciata in via ufficiale nella giornata di ieri l'acquisizione di Sun Microsystems da parte di Oracle, per un valore di 7,4 miliardi di dollari
di Andrea Bai pubblicata il 28 Gennaio 2010, alle 12:27 nel canale MercatoA seguito del via libera della Commissione Europea, arrivato pochi giorni fa, Oracle Corporation ha annunciato nel corso della giornata di ieri di aver finalizzato l'acquisizione di Sun Microsystms. L'operazione è stata condotta in porto per un valore complessivo di 7,4 miliardi di dollari.
Mediante l'acquisizione di Sun, Oracle potrà aggiungere alla propria proposta di prodotti il sistema operativo Solaris, la piattaforma Java e il database MySQL, oltre a server, sistemi di storage e processori SPARC, trasformandosi così anche in una hardware company.
Il filo conduttore di questa operazione è l'integrazione: la nuova realtà avrà la possibilità di proporre sul mercato IT soluzioni e piattaforme complete con nuove strategie commerciali. Oracle ha allestito una apposita sezione del proprio sito web dove spiega nel dettaglio tutte le opportunità che questa operazione mette a disposizione dei clienti.
Secondo le informazioni disponibili, tre figure chiave dell'ormai fu Sun, ovvero il fondatore Scott McNealy, il CEO Jonathan Schwartz e il CFO Micheal Lehman, non prenderanno parte alla nuova realtà nata dalla fusione delle due aziende. Ad occupare la posizione di amministratore delegato di Oracle resterà invece il suo co-fondatore, Larry Ellison.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoa cosa ti riferisci?
e per quale motivo diventerebbe un problema? ... non è che vengono a disinstallartelo sai? e comunque non esiste solo MySQL ... io ad esempio sto migrando i database aziendali a PostgreSQL che è secondo me un valido prodotto, anche se ride più ad ORACLE viste le features che a MySQL
Mancanza di supporto per quanto riguarda la sicurezza ad esempio. Poi ad esempio potrebbero concentrare gli sforzi degli sviluppatori interni solo ad una versione enterprise, lasciando che la versione community riceva sviluppo solo dai volontari esterni. Il che significherebbe avere una versione sicura e con nuove feature a pagamento e una versione che funziona ma pressochè ferma dal punto di vista dello sviluppo.
Certo le alternative (come l'ottimo PostgreSQL) non mancano, ma ci sono dei costi di gestione per la conversione sia dei server che delle applicazioni, che non sono noccioline visti i numeri in ballo. Alcuni potrebbero a quel punto trovare meno costoso pagare MySQL enterprise che dover convertire tutto.
Certo le alternative (come l'ottimo PostgreSQL) non mancano, ma ci sono dei costi di gestione per la conversione sia dei server che delle applicazioni, che non sono noccioline visti i numeri in ballo. Alcuni potrebbero a quel punto trovare meno costoso pagare MySQL enterprise che dover convertire tutto.
se qualcuno trovasse meno costoso una versione enterprise rispetto ad una ristrutturazione open della propria "rete" che prenda la branchia enterprise ... da ricordarsi però che MySQL è open quindi se diventasse a pagamento qualcuno potrebbe farne un fork e continuare la filosofia di mysql ...
E quali sono queste features che ridono a Oracle piuttosto che a MySQL?
Non dirlo a me, questa mattina a momenti mi prendeva un infarto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".