NVIDIA fa la spesa: le mani su Lepton AI e Gretel, per dominare - ancora di più - nel campo dell'IA

NVIDIA sta per acquisire Lepton AI per rafforzare la sua presenza nel cloud IA e ha recentemente comprato Gretel, società specializzata in dati sintetici per l'addestramento di modelli sempre più evoluti.
di Manolo De Agostini pubblicata il 27 Marzo 2025, alle 08:38 nel canale MercatoNVIDIA
Secondo un report di The Information, NVIDIA sarebbe vicina a un accordo per acquisire Lepton AI, una startup specializzata nel noleggio di server basati sui chip IA della stessa Nvidia. L'operazione dovrebbe valere diverse centinaia di milioni di dollari secondo la fonte.
Lepton AI, fondata due anni fa, ha raccolto un finanziamento seed da 11 milioni di dollari nel maggio 2023 con il supporto di CRV e Fusion Fund. Il settore del noleggio server per l'IA sta attirando sempre più investimenti, con startup come Together AI che ha raccolto oltre 500 milioni di dollari in finanziamenti di venture capital.
Parallelamente, NVIDIA avrebbe recentemente acquisito Gretel, una startup di San Diego specializzata nella generazione di dati sintetici per l'addestramento di modelli di intelligenza artificiale. Secondo Wired, l'acquisizione sarebbe costata oltre 320 milioni di dollari. Gretel, fondata nel 2019, ha sviluppato una piattaforma per la creazione di dati sintetici e ha raccolto oltre 67 milioni di dollari da investitori come Anthos Capital, Greylock e Moonshots Capital.
L'acquisizione di Gretel rafforza la strategia di NVIDIA nel campo dell'IA generativa, dove nel corso gli ultimi anni è sorto un problema: la carenza di dati reali su cui addestrare i modelli. I dati sintetici potrebbero rappresentare una fonte inesauribile capace di far scalare ulteriormente l'IA.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon Gretel avrai giga illimitati,chiamate illimitate e SMS illimitati a soli 2 euro al mese e per soli 3 euro al mese anche il G7....ops il 7g
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".