Intel, Altera fa gola? Lattice Semiconductor potrebbe fare un'offerta

Lattice Semiconductor starebbe considerando di fare un'offerta per acquisire Altera, società di Intel impegnata nel mondo degli FPGA. Intel, dal canto suo, preferirebbe però venderne solo una quota. Alla finestra anche diverse società di private equity.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Novembre 2024, alle 08:01 nel canale MercatoAlteraIntel
Secondo le fonti di Bloomberg, Lattice Semiconductor starebbe pensando di fare un'offerta per acquisire Altera, la società resa indipendente da Intel e impegnata nella progettazione di FPGA per il mondo datacenter, automotive e non solo.
"Lattice, con sede a Hillsboro, nell'Oregon, sta lavorando con dei consulenti e sta cercando un finanziatore privato per esplorare una potenziale offerta" scrive Bloomberg. Lattice Semiconductor opera anch'essa nel mondo degli FPGA come Altera, focalizzandosi su proposte a basso consumo.
Secondo le fonti, anche società come Francisco Partners, Bain Capital e Silver Lake Management stanno studiando offerte per investire in Altera, che potrebbe anche attirare l'interesse di altre aziende di semiconduttori. "Le offerte per Altera sono attese per la prossima settimana, prima della festività del Ringraziamento negli Stati Uniti", cioè giovedì 28 novembre.
Da tempo c'è un certo "chiacchiericcio" intorno ad Altera, da quando Intel ha messo nero su bianco i suoi problemi finanziari. Per diverse settimane si è vociferato della vendita dell'azienda, acquisita da Intel nel 2015 per 16,7 miliardi di dollari.
La casa di Santa Clara, tuttavia, ha aperto alla vendita solamente di "una parte" della sua quota, al fine di racimolare denaro, non perderne il controllo su Altera e portarla alla IPO sul mercato. Tale posizione sarebbe stata ribadita anche durante un meeting del CdA tenutosi questa settimana.
Secondo Bloomberg, "qualsiasi tentativo di Lattice di ottenere il controllo di Altera potrebbe rivelarsi difficile, date le dimensioni relativamente ridotte dell'acquirente. Lattice ha un valore di mercato di 7,48 miliardi di dollari, meno della metà di quanto sarebbe necessario a Intel per pareggiare i circa 17 miliardi di dollari pagati per Altera nel 2015".
Le società di private equity starebbero invece valutando investimenti equivalenti a circa 3 miliardi di dollari, che potrebbero essere presentati sotto forma di "prodotti strutturati", comportando una valutazione inferiore a quella pagata da Intel per Altera.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer Lattice sarebbe un affare solo se Intel pianificasse di liberarsi completamente di Altera.
Ci sono varie strade possibili.
Es.: Lattice potrebbe trovare finanziatori che forniscono la liquidità necessaria prospettando loro un possibile guadagno a medio termine (tipo: si prende il controllo di Altera, la si fonde con Lattice, si eliminano tutte le ridondanze mantenendo il giro di affari e si incassa la differenza).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".