Il nuovo motore di Vision Marine batte il record di velocità sull'acqua

La collaborazione fra Vision Marine e Hellkat Powerboats ha stabilito un nuovo record nel settore nautico arrivando a 160 km/h
di Giulia Favetti pubblicata il 30 Agosto 2022, alle 11:23 nel canale MercatoVision Marine
Vision Marine Technologies è una società nota per la costruzione, la vendita e il noleggio di barche elettriche che recentemente si è dedicata allo studio e l'assemblaggio di un propulsore elettrico fuoribordo estremamente potente e versatile, adatto ad essere installato sulla maggior parte delle barche che montano questa tipologia di motore.
Come banco di prova l'azienda ha collaborato con Hellkat Powerboats, installando E-Motion™, il suo ultimo prototipo, su un catamarano da 32′ appositamente studiato e messo a punto per l'occasione; nella cornice dell'evento di beneficenza Lake Of The Ozarks Shootout, tenutosi la scorsa settimana, gli sforzi congiunti delle due aziende hanno superato ogni aspettativa, portando il catamarano a scivolare elegantemente sull'acqua alla velocità di 109 miglia orarie (circa 175 km/h) battendo il record precedente, fermo a 100 mph.
Xavier Montagne, CTO e COO di Vision Marine, ha dichiarato:
"I risultati che abbiamo osservato dalla gara di questo fine settimana sono solo la punta dell'iceberg. Questo esito è il frutto di molti anni di stretta collaborazione tecnica con i nostri partner europei e americani. Abbiamo lavorato duramente per ottimizzare i motori elettrici, le batterie da 700 V, i circuiti di raffreddamento e l'integrazione hardware e software, che sono tutti elementi fondamentali per il nostro successo come leader nel settore della propulsione elettrica marina. Sebbene questa particolare barca fosse una tantum ai fini delle regate, Vision è attualmente in procinto di commercializzare il suo propulsore elettrico fuoribordo per barche. Attualmente ha una partnership con il gigante della nautica Groupe Beneteau e la loro prima collaborazione sarà "il lancio del primo motoscafo completamente elettrico al mondo, lo sportivo ed elegante runabout Four Winns H2 OB da 22″".
Anche il settore nautico si sta avvicinando al mondo dei motori elettrici e i risultati sono sorprendenti: non solo società apparentemente lontane si stanno avvicinando, trovando punti in comune, come nel caso di Candela e Polestar, ma si stanno creando anche occasioni di contatto e divertimento.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAltrimenti i record sono ben altri:
https://marinecue.it/top-10-delle-b...del-2021/21218/
dalla settima posizione in su sono tutte più veloci.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".